CAMMINI VOCAZIONALI
I cammini vocazionali rappresentano un servizio offerto a tutti quei giovani che desiderano discernere il progetto di Dio sulla loro vita. La dimensione della risposta alla propria vocazione non è una dimensione spontanea: necessita di un accurato discernimento; infatti lo Spirito aiuta ad accogliere una chiamata o un carisma sempre tramite la mediazione di persone, la mediazione ecclesiale.
Occorre, quindi, accompagnare ogni giovane ad incontrare il cuore del Padre, aiutandolo a scoprire, accogliere e realizzare, nella libertà, la sua personale vocazione, qualunque essa sia, con un atteggiamento di gratuità. Questa è la ragione per cui l’animazione vocazionale è centrale all’interno della Pastorale Giovanile. E’ un dovere di carità verso ogni giovane aiutarlo a scoprire il proprio posto nella Chiesa.
Gli incontri per ciascun gruppo sono circa 5 all'anno, e durano un weekend (talvolta una sola giornata).
Gruppo Leader - La vita è un dono
Per ragazzi e ragazze di 3° media. Un percorso per chi inizia ad avere le prime responsabilità e si affaccia al mondo delle scelte. Un’opportunità, vissuta insieme ad altri coetanei, per mettersi a confronto con la domanda che don Bosco rivolge ad ogni ragazzi: “Mi dai una mano?”.
Per info:
don Andrea Lovisone
E lovic83@gmail.com
sr. Anna Marson
E annafs.marson@gmail.com
Giovani Orizzonti - Amare alla misura di Gesù
Per giovani di 1° e 2° superiore. Una proposta che aiuta a mettere a fuoco il rapporto personale con Cristo e a fare della propria vita un dono per gli altri. L’occasione per intrecciare relazioni significative che aiutino a camminare controcorrente nella vita cristiana.
Per info:
don Francesco Andreoli
E cescosdb@gmail.com
sr. Cristina Lorenzoni
E cristina.lorenzoni@yahoo.it
Giovani per i Giovani - Nella Chiesa con il cuore di Don Bosco
Per giovani di 3° e 4° (se opportuno anche 5°) superiore. Per chi è rimasto affascinato da don Bosco e vuole fare della Spiritualità Giovanile Salesiana uno stile di vita; per chi desidera crescere nella scelta di Dio, dell’animazione e del servizio ai giovani con lo stile del carisma salesiano, facendo di se stesso un dono alla Chiesa.
Per info:
don Fabio Maistro
E fabio_maistro@hotmail.com
sr. Paola Vendrame
E pavend@hotmail.it
Gruppo Ricerca - Le forme dell'unico amore
Per giovani dalla 5° sup. in poi che hanno già fatto una scelta di vita cristiana all’interno del carisma salesiano.
Si propone di fare un cammino di discernimento vocazionale attraverso la preghiera e il confronto, l’approfondimento delle motivazioni e dei contenuti dei diversi stati di vita presenti nella Famiglia Salesiana.
Per info:
don Enrico Ponte
E enricosdb@donboscoland.it
sr. Francesca Giachetto
E pg.itv@donboscoland.it
Veglia Vocazionale
I cammini vocazionali si concludono con un pellegrinaggio e veglia mariana nel mese di maggio.
Quest'anno la veglia vocazionale sarà inserita all'interno dei Corsi Animatori il giorno 31 maggio.
Esercizi Vocazionali
Una settimana nel mese di luglio di preghiera e incontro con dei testimoni per ragazzi dalla quarta superiore.
Campo Mobile Femminile
Un'esperienza per le ragazze dalla prima alla terza superiore di pellegrinaggio sulle orme di un santo.
Impresa Ciclistica
L’impresa ciclistica è un’iniziativa che il MGS Triveneto da oltre 30 anni offre a tutti i ragazzi dei nostri ambienti (a partire dalla III media) interessati a fare una esperienza salesiana in cui la dimensione della fede, del sacrificio, della condivisione, del servizio… si uniscono in modo tale da offrire una vera “palestra” di vita.
L’impresa ciclistica è una lunga pedalata (circa 900 km quest’anno), ma non solo! Il nostro è un itinerario spirituale, cioè un’occasione preziosa per approfondire la propria fede attraverso momenti di preghiera, di riflessione e di amicizia.
L’impresa ciclistica è essenzialità e scoperta che le cose necessarie per rendere la vita bella e vera sono davvero poche… l’esperienza itinerante insegna! L’impresa ciclistica è… un’occasione per crescere nella fede imparando a leggere tutto alla luce della presenza di Dio conoscendo il suo volto in Gesù Cristo.
L’impresa ciclistica è un cammino a tappe. Nel nostro pellegrinaggio in compagnia di Maria, verso La Salette, attraverseremo luoghi che traboccano fede e vita, come il Colle don Bosco, il Colle della Maddalena, il Santuario di Laus, Annecy. Proveremo a salire in mezzo alle Alpi, per imparare a puntare in alto nella vita!
Versione app: 3.26.4 (097816f)