La Speranza – L’Eucaristia, Autostrada per il Cielo

Quaresima di Speranza 2025. Camminiamo insieme verso la Pasqua con Carlo Acutis.

Jacob Bentzinger Jacob Bentzinger

Carlo Acutis aveva un segreto che lo rendeva sempre sereno: la speranza. Non una speranza generica, ma una certezza radicata nella fede: “L’Eucaristia è la mia autostrada per il Cielo!”

Fin da piccolo aveva capito che la vita è un viaggio, una preparazione alla vera meta: il Paradiso. Per questo non si lasciava abbattere dalle difficoltà, non viveva con paura. Diceva che la tristezza nasce quando si guarda troppo a se stessi, mentre la felicità viene quando si guarda a Dio: "La tristezza è lo sguardo rivolto verso se stessi, la felicità è lo sguardo rivolto verso Dio".

Ogni giorno riceveva l’Eucaristia con questa consapevolezza: era il suo modo per avvicinarsi sempre più a Gesù. Sapeva che più si sta con Lui, più si diventa come Lui. E questo lo riempiva di speranza, anche nei momenti difficili.

Quando arrivò la malattia, non si disperò. Affrontò tutto con una pace straordinaria, sicuro che la vita non finisce con la morte, ma continua in Dio. Diceva: “Sono felice di morire perché ho vissuto la mia vita senza sprecare neanche un minuto in cose che non piacciono a Dio.”

La Quaresima è il tempo in cui ci prepariamo alla Pasqua, alla vittoria di Cristo sulla morte. Carlo ci mostra che la speranza cristiana non è un’illusione, ma la certezza che l’Amore di Dio ci aspetta oltre ogni prova. E che l’Eucaristia è il modo più bello per camminare verso il Cielo.

Versione app: 3.34.6 (7d3bbf1)