Eravamo quasi 50, tra salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice e un sacco di giovani che, come me, fanno parte delle equipe dei cammini MGS per il nuovo anno pastorale
Sabato 14 settembre 2024, è stata una giornata davvero speciale! Ho avuto l'occasione di partecipare all’incontro della Consulta Cammini MGS Triveneto! Eravamo quasi 50, tra salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice e un sacco di giovani che, come me, fanno parte delle equipe dei cammini MGS per il nuovo anno pastorale: il Cammino MGS Terza Media, Biennio, Triennio, Universitari e Lavoratori, e poi anche i cammini vocazionali come il gruppo Ricerca ,il Faccia a Faccia e l'equipe missionaria. Un vero mix di persone e storie!
La giornata è iniziata con un momento di preghiera che ha messo subito al centro la Speranza, tema del Giubileo 2025 che vivremo tutti insieme come Chiesa. Subito dopo, Don Silvio Zanchetta, il nostro Ispettore dell’Ispettoria del Triveneto, ha preso la parola. Il suo intervento sull’importanza della Parola di Dio nella vita di noi educatori è stato davvero toccante. Ha detto che la Parola deve essere una fiamma capace di accendere i cuori, un fuoco che non possiamo tenere per noi ma che dobbiamo far contagiare gli altri! È questo il nostro compito: far sì che voi giovani possiate sentire davvero la presenza di Gesù nelle vostre vite attraverso la nostra testimonianza.
Dopo questo discorso che ha davvero scosso tutti, abbiamo avuto un momento di silenzio personale. È stato intenso perché mi ha permesso di riflettere a fondo su quello che Don Silvio ha detto, e poi ci siamo confrontati in piccoli gruppetti. In questi momenti di condivisione, ho sentito quanto siamo tutti sulla stessa barca: ognuno di noi vuole trasmettere la forza della Parola ai ragazzi che incontrerà nei vari cammini.
A fine mattinata, abbiamo celebrato la Messa insieme, presieduta da Don Silvio. È stato molto emozionante! Sentirsi parte di una comunità così unita nella preghiera e nella missione mi ha dato una carica incredibile. Dopo la Messa, abbiamo pranzato insieme, e tra una risata e l’altra, abbiamo continuato a parlare di ciò che ci aspetta quest’anno.
Nel pomeriggio, Don Luca Bernardello, che si occupa delle vocazioni, ci ha presentato l’ultimo documento sui cammini vocazionali. Ci ha parlato di quanto sia importante aiutare i giovani nel loro discernimento, a capire qual è la strada che il Signore ha pensato per loro. Questo è un tema che mi sta molto a cuore, perché penso che tutti i ragazzi abbiano bisogno di qualcuno che li ascolti e li aiuti a trovare la loro strada.
La giornata si è conclusa con il lavoro di programmazione divisi per equipe. Abbiamo iniziato a buttare giù le prime idee per i cammini di quest’anno, cercando di capire come mettere ancora più al centro la Parola di Dio, così che diventi davvero la nostra bussola.
Tornando a casa, mi sento arricchito e pieno di speranza. Sono consapevole che non sarà sempre facile, ma questa giornata mi ha fatto capire quanto sia bello e importante essere testimoni autentici e appassionati. Abbiamo il compito di accendere nei cuori dei ragazzi quella fiamma di fede e speranza. E non vedo l’ora di iniziare!
Versione app: 3.25.0 (f932362)