Si è spento nella mattinata di martedì 1° ottobre, don Riccardo Tonelli, sdb, illustre docente dell'Università Pontificia Salesiana (UPS) e attualmente vicario della Visitatoria UPS.
Si è spento nella mattinata di martedì 1° ottobre, don Riccardo Tonelli, sdb, illustre docente dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) e attualmente vicario della Visitatoria UPS. “Un uomo generoso a cui la Congregazione tutta deve essere grata” ha detto Don Pascual Chávez, Rettor Maggiore dei Salesiani, ricordando la sua figura.
Don Riccardo Tonelli nacque il 3 novembre del 1936 a Bologna; entrò nel noviziato salesiano di Montodine nel 1952, emise la professione perpetua nel 1959 a Missaglia e venne ordinato sacerdote nel 1963 a Monteortone.
Studioso e cultore di Teologia e Pastorale, ha servito la Congregazione come Incaricato del Centro Pastorale Giovanile a Torino, poi come professore ordinario di Pastorale giovanile nell’UPS, quindi come Vice-rettore dell’Università e Coordinatore del Dipartimento di Pastorale giovanile e Catechetica.
“Tutta la Congregazione è riconoscente verso la sua persona, per la sua totale consegna di vita ai giovani e allo studio della Pastorale giovanile intesa come continua ricerca delle modalità più adeguate per accompagnarli. – ha detto di lui Don Chávez – Ha accompagnato don Juan Edmundo Vecchi sin da quando era Consigliere di Pastorale giovanile e poi durante il suo Rettorato, perseguendo sempre una visione della Pastorale fondata sul mistero dell’Incarnazione, che sapesse rispondere continuamente ai bisogni e ai desideri dei giovani”.
“La sua vita – ha proseguito il Rettor Maggiore – l’ha dedicata interamente alla ricerca sulla Pastorale giovanile nel servizio alla Congregazione e in particolare alle Ispettorie d’Italia; ma il suo impegno è andato anche al di là della Congregazione e dell’Italia! Gli va riconosciuto l’influenza avuta nei cambiamenti di visione e azione avuti dalla Pastorale giovanile negli ultimi anni”.
“È sempre stato un uomo generoso in tutti i sensi, sempre disponibile in ogni circostanza: verso la Chiesa, la Congregazione, la Famiglia Salesiana, i suoi confratelli, i suoi allievi… sempre pronto a condividere con tutti le sue ricerche e riflessione pastorali. Sono tanti gli studiosi di Pastorale, salesiani e non, che oggi rendono grazie a Dio per il dono di don Tonelli” ha concluso il Rettor Maggiore.
Versione app: 3.25.0 (f932362)