Giornata di sensibilizzazione nell'anno europeo per le persone disabili.Domenica 4 maggioConegliano viale Carducci, a partire dalle ore 15.
del 03 aprile 2003
Quest'anno la Comunità Europea ha deciso di puntare l'attenzione sull'ambito della disabilità con l'intento di promuovere una maggiore integrazione e di ravvivare l’interesse dell'opinione pubblica.
Il Centro di Solidarietà Don Bosco assieme all'associazione Zikomo e in collaborazione con il Coordinamento Associazioni Handicappati, ha colto l'occasione per cercare di coinvolgere un più ampio pubblico possibile in questa sfida. L’intento principale è di portare più alla luce un mondo che a fatica sta cercando di liberarsi di quei pregiudizi culturali che hanno ostacolato, e talvolta ancora oggi ostacolano, l'evolversi di una naturale integrazione, un mondo che spesso si trova costretto ad affrontare ostacoli e barriere di cui quelle architettoniche sono solo la diretta conseguenza di quelle ben più difficili da rimuovere: quelle mentali. E’ un percorso lungo che richiede tempo e pazienza e questa giornata vuole semplicemente essere uno dei tanti piccoli passi ancora da compiere. Non ci saranno discorsi impegnativi né ragionamenti di esperti ma con molta libertà verrà offerta la possibilità di provare e di spostarsi con una carrozzina, seguendo lo stesso principio del proverbio che dice 'Se vuoi conoscere il tuo vicino, impara a camminare con le sue scarpe'. Ci sarà poi la possibilità di confrontarsi e fare due chiacchiere con chi in carrozzina sta tutto il giorno e nonostante ciò dimostra come nella disabilità ci possa essere molta abilità se adeguatamente assistita.
Partecipare a questa giornata sarà quindi un modo per mettere in gioco la disponibilità ad aprire la propria mente e a costruire insieme passo dopo passo, una società più attenta alle necessità di tutti.
Cresca un bel fior
Francesco Rebuli
Versione app: 3.25.0 (f932362)