Notizie missionarie dalla Moldavia. L'8 dicembre la nostra Casa Famiglia compirà 1 anno! Un anno passato con tanti avvenimenti per ognuno di loro. Provenienti da situazioni più diverse, pian piano hanno cominciato a sentire la casa Mamma Margherita con la loro famiglia dove poter costruire un futuro nuovo.
Don Sergio Bergamin dal Centro Don Bosco di Chisinau in Moldavia, ci aggiorna i nostri lettori sulle attività della missione di Chisinau, in particolare sulla Casa Famiglia e sull’Estate Ragazzi.
Carissimi,
ritorniamo, dopo un po’ di tempo, a farci vivi con alcune notizie dal Centro Don Bosco di Chisinau in Moldavia.
Iniziamo con un piccolo scritto di un ragazzo ospite della Casa Famiglia “Mamma Margherita”.
IL MIO SOGNO Ho solo un grande sogno nella mia vita: Vedere Dio ed essere felice. Purtroppo questo non e possibile. Vorrei avere un papà e una mamma che mi vogliano bene. Ogni giorno penso a come può essere Dio e se esiste, per io non posso sapere questo. Vorrei vedere Dio per avere coraggio di credere in qualcuno. Ho molti amici, ma non so se sono capaci di sostenermi nel bene e nel male, cioè se sono amici veri. Sogno, quando sarò grande , di avere una famiglia nella quale i bambini non crescano come in un orfanotrofio senza genitori, ma che possano vivere con i genitori che vogliono loro bene e offrire quanto non ho potuto avere io. Vorrei che nessun ragazzo viva senza genitori.
E’ il sogno di ogni ragazzo, dei nostri ragazzi messi in condizione di affrontare la vita senza la presenza INDISPENSABILE di una famiglia che possa far sentire loro il calore di qualcuno che li aiuti a vivere nella speranza di un futuro “normale”… come dicono loro… per dire un futuro migliore.
L’8 dicembre la nostra Casa Famiglia compirà 1 anno! Un anno passato con tanti avvenimenti per ognuno di loro. Provenienti da situazioni più diverse, pian piano hanno cominciato a sentire la casa Mamma Margherita con la loro famiglia dove poter costruire un futuro nuovo. Ogni persona che passa dalla loro casa, viene accompagnata a vedere le loro camerette, i loro lavori, ma soprattutto il pollaio, l’orto dove ogni giorno sono occupati in piccoli lavori. Ci sono anitre, galline, galli… ma c’è soprattutto la loro responsabilità che cresce ogni giorno. Si sono inseriti nelle diverse attività dell’oratorio, nel gruppo ADS… In questo momento ci sono 7 ragazzi dai 7 ai 15 anni (sono in arrivo altri 3). Oguno di loro si porta alle spalle situazioni di abbandoni, violenze, famiglie ricostruite più volte. Hanno bisogno di tempo per ritrovare un “certa normalità”. Il fine giornata è cadenzato dalla preghiera serale che ha sempre due aspetti: GRAZIE… e il loro ricordo va spesso a quanti li aiutano, vicini e lontani, e poi la richiesta di PERDONO… per gli immancabili litigi.
L’esperienza estiva, grazie anche all’importante presenza dei volontari, è cresciuta ogni anno di più fino a diventare un punto importante non solo per il nostro quartiere, ma un punto di riferimento anche per molti ragazzi dalla città e dai paesi vicini. Quest’anno sono stati circa 400 ragazzi presenti quotidianamente alla proposta ESTATE RAGAZZI. Contenti, entusiasti dal primo all’ultimo giorno. Con difficoltà abbiamo fatto fronte a questa marea di ragazzi. I nostri animatori sono ancora giovani e inesperti… ma hanno tanta voglia di buttarsi e di sentirsi protagonisti.
Alcuni ragazzi, davanti ad un grande disegno di don Bosco su un muro con la scritta 1815-2015 sono venuti preoccupati con una domanda… ma nel 2015 si chiude il don Bosco…? Dopo la nostra spiegazione… “un grosso sospiro di sollievo”!
don Sergio
Don Sergio Bergamin
Versione app: 3.25.0 (f932362)