Una bicicletta, due ruote, dieci ragazzi (e un furgoncino), una settimana da vivere: in poche parole, On the Road 2024.
Per il terzo anno di fila è stata promossa l’iniziativa di una vacanza alternativa ed ecologica, in cui concentrarsi sulla propria costruzione personale ma, allo stesso tempo, vivere un’esperienza di comunità e aiuto reciproco. Da quest’anno il Circolo Laudato Si’ di Padova ha trovato in On the Road un ambiente che rispecchia a pieno i suoi principi guida.
Durante questo viaggio in bicicletta, partito da Padova e concluso a Pisa, il Circolo ha potuto conoscere altre realtà del suo stesso Movimento e scoprire, addirittura, un progetto di agricoltura green attuato dall’università di Pisa, in linea con gli obiettivi n.13 e n.15 dell’Agenda 2030, ovvero Lotta al cambiamento climatico e Vita sulla Terra.
Sicuramente, l’itinerario ‘mobile’ della vacanza, formato da molteplici tappe (Pontedera, Livorno, Marina di Pisa), ha richiesto una grande flessibilità e un grande desiderio di scoprire cosa avrebbe portato la Provvidenza sulla nostra strada: per fare questo, è stato necessario che ognuno fosse disposto a rinunciare ad alcune comodità di ogni giorno per lasciarsi il tempo di apprezzare la bellezza anche nei momenti più semplici.
Questa attitudine è stata fondamentale anche per mettere in pratica gli obiettivi dell’Agenda 2030 e quanto scritto nella Laudato Si’ di Papa Francesco: ad esempio, seguendo gli obiettivi n.3 (Salute e benessere) e n.13 (Lotta contro il cambiamento climatico), tutti gli spostamenti da una tappa all’altra del viaggio sono stati percorsi in bicicletta, cercando di ridurre al minimo le emissioni con l’unico supporto di un furgoncino per il trasporto dei bagagli; oppure, in linea con l’obiettivo n.4 (Istruzione di qualità), pur non essendo in un contesto scolastico, sono stati proposti molti momenti di riflessione per consapevolizzare ognuno riguardo la propria interiorità, così da renderla promotrice di azioni costruttive per il futuro.
Durante On the Road, il Circolo ha potuto sperimentare un continuo scambio di idee ed energia, condividendo la propria storia con altre realtà e, a sua volta, prendendo ispirazione dalle iniziative che queste ultime avevano proposto sul loro territorio. È lo stesso meccanismo sul quale si fonda un ecosistema naturale per prosperare: attraverso la continua relazione dei suoi membri che permette loro di alimentarsi.
On the Road: molto più di una settimana in bicicletta. Una realtà unica, dove tutto è possibile, senza limiti… basta crederci!
Matteo Cogo e Gaia Stokelj Baldassarre
Circolo Laudato Si’ Padova
Versione app: 3.25.0 (f932362)