Novena Maria Ausiliatrice / 3 giorno
Artemide Zatti. Un coadiutore salesiano santo. In cortile, come in bicicletta, nel suo ufficio di amministratore, in sala operatoria, nei reparti dell’ospedale, era sempre un infermiere professionalmente molto preparato, dedito a curare, alleviare, anche con la sua presenza allegra, ottimista, empatica.
Il suo lavoro era caratterizzato dalla fiducia nella Provvidenza e da un grande amore alla Madonna Ausiliatrice. Si dedicava ai più poveri, senza tregua. Usciva abitualmente con il camice bianco e il borsello, portando con sé le medicine più comuni. Con una mano teneva il manubrio della bicicletta, con l’altra sgranava il Rosario. Poveri e ricchi beneficiarono delle sue cure, ma più di tutti amava servire quelli che non avevano niente e vivevano nei tuguri della periferia.
Prima di iniziare tutto questo si era ammalato gravemente, consigliato da un salesiano di affidarsi a Maria Ausiliatrice, guarì. Queste le sue parole in una testimonianza sulla vita di quel sacerdote: “Credetti, perché sapevo per fama che Maria Ausiliatrice lo aiutava in modo visibile. Promisi, perché sempre fu mio desiderio essere d’aiuto in qualcosa al mio prossimo. E, avendo Dio ascoltato il suo servo, guarii”.
Tutta la vita di Artemide “È stata guidata ed accompagnata dal grande amore alla Madonna. Sempre nelle sue labbra e in tanti momenti la corona nelle sue mani, alla fine della giornata o prima di un importante intervento chirurgico, come hanno scritto quanti sono vissuti con Artemide” (Card. Angel Artime).
Maria, potente aiuto per don Bosco e per i nostri santi,
in questo terzo giorno della novena ti affidiamo la nostra vita,
la pace nel mondo, la grazia che portiamo nel cuore.
Aiutaci ad essere come Artemide Zatti: capaci di aiutare chi vicino a noi è più povero,
affidandoci prima a te.
Tienici, Maria, sotto il tuo manto. Amen.
+ Maria, aiuto dei cristiani, prega per noi.
Versione app: 3.25.0 (f932362)