Perdonare il coniuge non solo produce benefici nel rapporto ma anche contribuisce alla salute e al benessere individuale...
del 06 ottobre 2017
Perdonare il coniuge non solo produce benefici nel rapporto ma anche contribuisce alla salute e al benessere individuale...
Un nuovo studio suggerisce che il matrimonio cambia i coniugi per sempre, aiutandoli a affinare i livelli di perdono e di autocontrollo.
I ricercatori suggeriscono che questi tratti migliorano nei primi quattro anni di matrimonio e non solo aiutano la relazione a crescere, ma anche per aumentare la salute e il benessere individuale.
Lo studio è stato evidenziato anche in un servizio dalla BBC.
I ricercatori dell’Università di Tilburg nei Paesi Bassi suggeriscono che due delle abilità più importanti di un matrimonio sono l’autocontrollo e il perdono.
Nel loro studio, la squadra ha reclutato 199 coppie di coniugi e ha misurato come perdonare ogni partner, chiedendo ai partecipanti di valutare il loro accordo con frasi tipo : “Quando con il mio partner litigo , il mio approccio è solo perdonare e dimenticare”.
I ricercatori hanno anche misurato l’autocontrollo di ciascun partner, chiedendo loro di valutare il loro accordo con frasi come “Sono bravo a resistere alla tentazione”.
Lo studio è stato quindi ripetuto ogni anno per quattro anni.
I risultati hanno mostrato che nel corso dello studio, il perdono dei partecipanti e i livelli di autocontrollo sono aumentati.
Nel loro studio, pubblicato nel Journal of Sociale and Personal Relationships, i ricercatori, guidati da Dr Tila Pronk, hanno scritto: “Avere un alto livello di autocontrollo è un attributo desiderabile: aiuta a prosperare in quasi tutti i domini della vita , comprese le relazioni strette."
“Analogamente – si legge ancora – perdonare il coniuge non solo produce benefici nel rapporto ma anche contribuisce alla salute e al benessere individuale”
Matchman News
Versione app: 3.25.0 (f932362)