Un racconto diviso in 8 tavole illustrate per ripercorrere il sogno che San Giovanni Bosco fece all'età di 9 anni e che sarebbe poi diventato linea guida per tutta la sua vita trascorsa con e per i giovani
del 12 luglio 2017
Un racconto diviso in 8 tavole illustrate per ripercorrere il sogno che San Giovanni Bosco fece all’età di 9 anni e che sarebbe poi diventato linea guida per tutta la sua vita trascorsa con e per i giovani
“Il sogno di Giovannino” è il primo e-colourbook ideato dai “Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS” e proposto per i più piccoli, da leggere e colorare. Un racconto diviso in 8 tavole illustrate per ripercorrere il sogno che San Giovanni Bosco fece all’età di 9 anni e che sarebbe poi diventato linea guida per tutta la sua vita trascorsa con e per i giovani.
Non si tratta di un semplice album da stampare e colorare ma uno strumento educativo per far conoscere ai bambini – ma anche agli adulti – un sogno in cui il bene trionfa sul male.
“Don Bosco ed i sogni sono un binomio inscindibile che caratterizza il nostro ‘Santo dei giovani’ – afferma Don Giovanni D’Andrea, presidente di Salesiani per il Sociale –. “Nel ‘sogno dei 9 anni’ Gesù e Maria indicano a Giovanni, per grandi linee, la sua missione: il campo di lavoro (la gioventù povera ed abbandonata); il metodo educativo (non con le percosse ma con carità e mansuetudine); l’atteggiamento da assumere (renditi umile forte e robusto); la maestra e sostegno (Maria Ausiliatrice); i frutti di questo impegno (la trasformazione da lupi in agnelli). Tutti noi abbiamo dei sogni che portiamo nel cuore, e nostro compito è proprio quello di comprenderli e renderli concreti seguendo ciò che il Signore ci indica”.
L’e-colourbook è stato ideato da Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS e raccontato per immagini da Stefania Gagliano, illustratrice d’infanzia. “Non c’è alcuna indicazione su come colorare, e nemmeno particolari suggerimenti sulla copertina. – racconta l’illustratrice – Questo perché i veri interpreti di questo strumento saranno loro, i bambini! Solo leggendo, o magari ascoltando il racconto letto da mamma e papà, il bambino saprà che probabilmente gli animali feroci saranno scuri e cupi, che la Madonna sarà candida e luminosa, come la bontà che irradia, e che Giovannino si confonderà con i colori dei prati e delle vigne della prima tavola. La palette di colori che ciascun bambino avrà a disposizione sarà la sua personale interpretazione ed associazione di pensieri e immagini”.
“Penso che la conoscenza del sogno di Giovannino sia più che utile per la crescita dei piccoli, sapendo con certezza che i sogni stimolano da sempre la loro curiosità” conclude l’illustratrice.
L’e-colourbook è scaricabile gratuitamente all’indirizzo: http://www.salesianiperilsociale.it/ebook-sogno/
Info ANS
Versione app: 3.25.0 (f932362)