Informazioni per il Meeting Animatori

Alcune indicazioni per chi vuole partecipare al Meeting di Lignano...

Informazioni per il Meeting Animatori

 

Il 17 - 18 settembre ci sarà il tradizionale Meeting Animatori alla Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro!

Sarà un'occasione imperdibile per tirare le somme di un'estate che è stata certamente densa e per riflettere sul nuovo anno pastorale che è oramai alle porte. Bisogna partire carichi, no?! Proprio per questo c'è il Meeting Animatori!!!!!

 

Ecco quindi alcune indicazioni per chi desidera partecipare a questo evento.

 

Quando e dove si farà il Meeting Animatori?

Saremo a Lignano, presso il Villaggio Ge.Tur, sabato 17 e domenica 18 settembre.

 

Chi può partecipare?  

Sono invitati tutti coloro che hanno partecipato ai corsi animatori, che hanno vissuto le esperienze estive del MGS Triveneto, i giovani delle realtà salesiane e parrocchiali che lo desiderano.

 

Come si fa ad iscriversi?  

Ciascun gruppo può iscriversi online, tramite il nostro sito, seguendo la procedura.

Sarà utile individuare un ASSISTENTE di riferimento che iscriverà tutti i partecipanti e farà da tramite per inviare tutti i dati richiesti e per le comunicazioni tra gruppo (voi) e uffici di Pastorale Giovanile (noi).

LE ISCRIZIONI APRONO IL 1° SETTEMBRE E CHIUDONO IL 15 SETTEMBRE!

 

Cos'è un ASSISTENTE e chi può farlo?  

Gli assistenti devono essere innanzitutto maggiorenni (possono essere animatori più grandi, genitori, preti, suore, catechisti...). Per noi sono fondamentali non solo per l'assistenza ma anche perché facciano da punto di riferimento per il proprio gruppo e garantiscano continuità alla propria realtà di appartenenza. Gli assistenti dovranno garantire la presenza durante tutto il Meeting e sono responsabili del gruppo che accompagnano.

Gli assistenti sono obbligatori per il livello Start; per il primo e secondo livello nel caso in cui il gruppo superi le 3 presenze; obbligatori per il III livello se il gruppo supera le 6 presenze. Sono in ogni caso raccomandati per tutti i livelli.

Se il gruppo risultasse senza assistenti, ci riserveremo di accettarlo solo se rimarranno posti disponibili.

 

Cos'è lo STAFF?  

Possono far parte dello Staff dei Corsi Animatori tutti coloro che desiderano mettersi a disposizione di questa preziosa esperienza di formazione: salesiani/e, religiosi/e, sacerdoti, universitari, animatori, catechisti, genitori… A chi sceglierà di farlo già da ora diciamo grazie! Chi fa staff dà una mano nel coordinamento delle attività, nell'assistenza, nella gestione di alcuni momenti,... insomma si mette a disposizione per ciò che serve!

Partecipare allo staff richiede di essere a Lignano sabato mattina alle 9 per un incontro di coordinamento.

 

Come funziona la procedura di iscrizione?  

Ci sono due tipi di iscrizione:

1. iscrizione GRUPPI

2. iscrizione STAFF

 

Attenzione! L'iscrizione per lo staff è nominale, perciò se si proviene da una realtà che partecipa al Meeting come gruppo, non ci si iscriverà con essa ma personalmente! (esempio: la parrocchia di Valdobbiadene si iscrive in 10. Chiara di Valdobbiadene che fa staff si iscrive per conto suo nel modulo apposito! Pertanto non sarà contata in quei 10 del gruppo)

 

Nel momento in cui l'assistente di riferimento farà l'iscrizione troverà da inserire i numeri dei partecipanti maschi e femmine e degli assistenti maschi e femmine. Questo dato è importante per noi perché ci serve per approntare al meglio le camere per la notte. Quindi su questo punto chiediamo puntualità nella comunicazione di eventuali cambi dopo l'avvenuta iscrizione.

Inoltre all'assistente di riferimento verrà inviata una mail con un excel da compilare. Questo file è necessario per la dichiarazione alla questura da parte della Ge.Tur e pertanto anche su questo chiediamo precisione e puntualità. Il file dovrà essere inviato alla mail che forniremo entro e non oltre venerdì 16 settembre alle ore 12!!! Per agevolarvi nella raccolta di questi dati vi diciamo già quali servono: COGNOME E NOME, STATO DI NASCITA, LUOGO E DATA DI NASCITA di ciascun partecipante (anche degli assistenti che si iscrivono con il gruppo)

 

Nella procedura online verrà inoltre chiesto di inserire quanti ragazzi ci sono per ciascun livello.

 

Quanto si paga?  

il costo è di 28 o 30 euro a persona, a seconda della zona di provenienza: zona Trento - Bolzano - Verona - Vicenza - Rovigo - Belluno (28 €)   ||  zona Venezia - Treviso - Pordenone - Udine - Trieste - Gorizia (30 €)

Per coloro che saranno presenti solo ed esclusivamente alla domenica, il costo è di 12€, da pagare tramite bonifico bancario (comprensivo di ingresso, pranzo e partecipazione.)

La quota di iscrizione dovrà essere versata tramite BONIFICO BANCARIO entro venerdì 16 settembre. Gli estremi per fare il bonifico saranno evidenti nel modulo di iscrizione online.

 

Cosa devo portare?  

L'occorrente per dormire. Ci sono i letti, ma non le lenzuola nè la biancheria per l'igiene personale.

La CENA AL SACCO, perchè verranno dati solamente la colazione e il pranzo della domenica.

Per i musicisti: portare lo strumento musicale!

 

Qual è il programma del Meeting?  

Sabato, dopo un'accoglienza iniziale, ci si dividerà per livelli (che sono gli stessi dei corsi animatori). C'è un livello particolare che si chiama START: in questo livello si iscriveranno coloro che vanno in 1° superiore o che non hanno mai fatto esperienze di animazione. Dopo la cena ci sarà una bellissima serata organizzata per divertirsi e una veglia di preghiera.

Domenica: abbiamo pensato di rinnovare un po' il programma. Ci sarà la possibilità per le realtà che desiderano di gestire autonomamente il tempo (1 ora e mezza circa) approfittando per programmare, discutere, organizzare... L'organizzazione dà comunque la possibilità di scegliere tra tre percorsi: INCONTRARE GESU' ATTRAVERSO LA VIA DELLA BELLEZZA oppure LA VIA DELLA VERITA' oppure LA VIA DELLA BONTA'.

Il livello START ha un percorso autonomo sia il sabato che la domenica.

 

Il programma della domenica è quindi il seguente:

 

07.15 sveglia

07.45 colazione

09.00 santa Messa

10.15 lavoro per gruppi

11.45 bagno

13.15 pranzo

14.30 saluto e avvisi…

 

A chi posso rivolgermi se ho bisogno di informazioni?  

Scrivici una mail a mgs@donboscoland.it oppure chiamaci 041.54.98.302 / 041.54.98.310 / 347.2567886 in orario d’ufficio (dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30)

Attenzione: l'ufficio di Pastorale Giovanile rimarrà chiuso dal 12 al 25 agosto, quindi se vuoi chiedere qualcosa in quei giorni scrivici una mail, ti risponderemo non appena torniamo.

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