del 11 maggio 2005
L45 Alla novizia suor Ottavia Bussolino
[Nizza Monferrato, luglio] 1880
Viva Ges√π!
Mia buona suor Ottavia,1
1. La tua letterina mi ha fatto tanto piacere, sono contenta che tu stia bene e lavori e studi, ma vorrei che fossi anche allegra sempre. Non bisogna pensare al futuro, adesso pensa solamente a perfezionarti nelle virtù, nei lavori, negli studi, e poi quando sarà il momento di fare il sacrificio, sta' tranquilla che il Signore ti darà la forza necessaria per fare la sua santa volontà.
2. Sebbene sei a Torino, io non ti dimentico mai e prego sempre per te. Poi sta' tranquilla che per parte mia sono contenta che faccia i tuoi santi Voti e credo che lo siano anche le altre. Preparati dunque a farli bene ed a divenire una vera sposa di Ges√π Crocefisso. Fatti coraggio, sta' allegra sempre e prega molto anche per la M.[adre] Economa.
3. Salutami tutte le suore e la tua Direttrice. Fa' una Comunione per la tua
 
Aff.ma in Gesù la Madre 
4. Tanti saluti da tutte le suore, ma in modo speciale da M.[adre] Maestra2 e da M.[adre] Assistente.
1 La novizia Ottavia Bussolino faceva parte del gruppo di suore studenti che, nella casa di Torino, si preparavano da privatiste all'esame magistrale. Farà la professione a Torino il 10 agosto 1880 e l'anno dopo partirà per l'America. Non aveva ancora 18 anni, ma era dotata di straodinaria pietà, grande zelo apostolico, sode virtù e ardente amore per Gesù e per gli altri. Aveva fatto il voto di carità verso le sorelle. Dopo aver lavorato a Buenos Aires, fu direttrice e successivamente visitatrice nell'Argentina, Messico, Colombia, Perù e Bolivia. Morì a Buenos Aires dopo 59 anni di vita religiosa
2 La maestra delle novizie era suor Petronilla Mazzarello, nominata nel 1876 dopo la morte di suor Maria Grosso.
 
Versione app: 3.25.3 (26fb019)