Un'occasione per sensibilizzare sui temi della povertà e al tempo stesso sostenere le opere salesiane particolarmente impegnate nel contrasto al disagio minorile...
Di fonte allo sconfortante e allarmante scenario dei minori che vivono situazioni di disagio, esclusione sociale e povertà l’Ufficio Emarginazione e Disagio della CISI, in collaborazione alla Federazione SCS/CNOS Salesiani per il Sociale, ha scelto di promuovere l’iniziativa dal nome “Sostegno in vicinanza”. Un'occasione per sensibilizzare sui temi della povertà e al tempo stesso sostenere le opere salesiane particolarmente impegnate nel contrasto al disagio minorile.
Ad esempio, oggi, sono oltre 29.300 i minori che vivono fuori dalle loro famiglie. In Italia su 1000 bambini almeno tre sono allontanati per l’inadeguatezza, negligenza o mancanza di genitori. In un solo anno l’affidamento temporaneo, presso le strutture di accoglienza per minori, è cresciuto del 24%.
Dal 5 al 11 maggio e con particolare attenzione domenica 11 maggio 2014, le opere Salesiane d’Italia che hanno aderito, realizzeranno iniziative di sensibilizzazione e attività di raccolta fondi da svolgere con differenti modalità (durante le messe domenicali, banchetti ed iniziative presso gli oratori, le scuole e i centri di formazione professionale). Le donazioni raccolte, saranno utilizzate per il progetto “Dona una famiglia a chi non ce l’ha” rivolto a sostenere azioni di contrasto nelle situazioni di povertà conclamata.
La Federazione SCS/CNOS - Salesiani per il Sociale ha predisposto i materiali d’informazione e comunicazione da fornire alle opere salesiane che hanno aderito (Parrocchie, CFP, Scuole ed Oratori).
Per ulteriori dettagli è possibile rivolgersi direttamente al Presidente della Federazione SCS/CNOS Don Giovanni D’Andrea, al cell. 340.9840657, oppure a Sara Bernabei all’indirizzo di posta elettronica sara@salesianiperilsociale.it o al numero di telefono 06-49 40 522.
Versione app: 3.25.0 (f932362)