Paolo viene rappresentato adulto, con una folta barba e la spada, che, come sottolinea Andrea Lonardo, «oltre a ricordare l’arma con la quale fu martirizzato, simboleggia, anche e soprattutto, la forza della parola di Dio...
La statua di san Paolo, opera ottecentesca in marmo di carrara di Giuseppe Obici, segue l’iconografia più classica del santo.
Paolo viene rappresentato adulto, con una folta barba e la spada, che, come sottolinea Andrea Lonardo, «oltre a ricordare l’arma con la quale fu martirizzato, simboleggia, anche e soprattutto, la forza della parola di Dio. Nella lettera agli Efesini ascoltiamo infatti la raccomandazione a prendere con sé, nella battaglia della fede, "la spada dello Spirito, cioè la parola di Dio" (Ef, 6, 17), e, nella lettera agli Ebrei, il santo ricorda ancora come “la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di una spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore. Non v’è creatura che possa nascondersi davanti a lui, ma tutto è nudo e scoperto agli occhi Suoi e a lui noi dobbiamo rendere conto” (Eb, 4, 12-13)».
Versione app: 3.25.0 (f932362)