La Sisf-Isre di Venezia (realtà promossa dai Salesiani del nord-est Italia e quindi legata al MGS Triveneto) attiva la quarta edizione del Master per Animatori e Formatori Vocazionali. Questo Corso, di cui si sono già svolte 3 edizioni dal 1996 in poi, si rivolge ad animatori e formatori vocazionali e a quanti, sacerdoti, religiosi e religiose, laici, operano nel campo della pastorale, della direzione spirituale e della formazione vocazionale.
del 02 ottobre 2005
La Sisf-Isre di Venezia attiva la quarta edizione del Master per Animatori e Formatori Vocazionali.
Questo Corso, di cui si sono già svolte 3 edizioni dal 1996 in poi, si rivolge ad animatori e formatori vocazionali e a quanti, sacerdoti, religiosi e religiose, laici, operano nel campo della pastorale, della direzione spirituale e della formazione vocazionale.
Si possono trovare tutte le informazioni sulla struttura, le modalità di svolgimento e i titoli rilasciati nel sito ufficiale della SISF ISRE: www.isre.it
 
Si ricorda anche che la Sisf, aggregata alla Facoltà di Scienze dell'Educazione della Pontificia Università Salesiana di Roma, ha attivato corsi di laurea in Psicologia dell'Educazione e Pedagogia sociale e culturale.
 
 
 
MASTER
PER ANIMATORI E FORMATORI VOCAZIONALI
 
 
In risposta a questa istanza la SISF-ISRE , aggregata alla Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Salesiana di Roma, propone un Master per “Animatori e Formatori Vocazionali” che mira a far acquisire gli atteggiamenti personali e le competenze necessarie per operare efficacemente nella pastorale e nella formazione.
Destinatari
Il Master si rivolge agli animatori e ai formatori vocazionali e a quanti, sacerdoti, religiosi e religiose, laici, operano nel campo della pastorale, della direzione spirituale e della formazione vocazionale.
 
Obiettivi
Il Master mira al conseguimento dei seguenti obiettivi:
•  Acquisire le competenze necessarie in ordine all'orientamento, al discernimento e all'accompagnamento vocazionale.
•  Conoscere e saper utilizzare gli strumenti e le risorse per la realizzazione di piani, progetti e itinerari di animazione e formazione vocazionale.
•  Acquisire le competenze per la formazione continua di sacerdoti, persone consacrate e laici impegnati nell'animazione.
Articolazione e contenuti
Il Master si articola in contenuti teorico-pratici, tirocini, autoformazione con supervisione individuale per la realizzazione degli obiettivi proposti.
1. Insegnamenti teorico-pratici
Gli insegnamenti prevedono momenti informativi, in forma di lezione magisteriale o seminariale, ed esercitazioni allo scopo di favorire l'approfondimento dei contenuti teorici e l'acquisizione di competenze.
Corsi
Le discipline sono raggruppate in aree tematiche per un totale di 30 crediti (1 credito = 12 ore):
DenominazioneCrediti
Elementi di teologia della vita spirituale
2
Accompagnamento vocazionale e direzione spirituale
2
Teologia della vocazione e della vita religiosa
1
Pastorale, catechesi e animazione vocazionale
1
Elaborazione di itinerari vocazionali per adolescenti e giovani. Laboratorio
2
Orientamento, discernimento e accompagnamento spirituale
4
Sociologia delle istituzioni e formazione degli adulti
1
Progettazione e strutture di formazione
1
Metodologia pedagogica vocazionale
1
Il formatore vocazionale
2
Progetto culturale e Chiese locali
1
Psicologia evolutiva
1
Psicologia della vocazione
1
Psicodiagnosi vocazionale
1
Elementi di psicopatologia
1
Le psicopatologie della vita spirituale
1
Gestione delle crisi e dei conflitti
1
Analisi Transazionale. Laboratorio
2
Progetto di vita e dinamiche familiari
1
La relazione educativa e la comunicazione interpersonale e di gruppo. Laboratorio
3
2. Tirocini
Il tirocinio della durata di 6 crediti (72 ore) consente ai corsisti di rielaborare la teoria nel contesto in cui normalmente operano e sotto la guida di un Tutor, allo scopo di sviluppare una conoscenza migliore dei processi, delle trasformazioni e delle dinamiche operative in ambiti quali:
•  la progettazione-realizzazione o rielaborazione critica di un piano formativo vocazionale
•  il colloquio individuale
•  l'animazione – direzione di gruppo
3. Autoformazione
Ogni corsista è aiutato da un Tutor ad elaborare un proprio piano di autoformazione per un totale di almeno 4 crediti (48 ore), con letture ed approfondimenti su tematiche particolari. Tale lavoro verrà documentato in un “diario” personale.
 
Struttura ed organizzazione
1. Durata
Il Master ha una durata complessiva di 480 ore, così suddivise:
•  360 ore di formazione teorica, pratica ed esperienziale
•  72 ore di tirocinio guidato con supervisione.
•  48 ore di autoformazione assistita
2. Calendario e Sede del Master
Il Master si svolge presso la sede della SISF, in via dei Salesiani 15, a Mestre (VE).
Le lezioni si tengono il giovedì (due volte al mese, con sospensione luglio e agosto) secondo un calendario che verrà messo a punto, con orario 9 – 13 e 14 – 17.
Inoltre ci sarà una settimana residenziale (lunedì – venerdì) nel mese di settembre 2006 e 2007.
3. Requisiti per la partecipazione
Sono ammessi alla frequenza del Master e ottengono il Diploma di Specializzazione quanti sono in possesso di titolo di Licenza o Laurea presso Università Pontificie o di Laurea presso Università Statali.
I corsisti in possesso del diploma di Scuola Superiore potranno ottenere il Diploma di Qualificazione integrando il percorso formativo con 120 ore di formazione a distanza su un piano personalizzato indicato dal Tutor.
Il Gruppo Gestore può concedere, su richiesta del corsista, il riconoscimento o l'omologazione di corsi già frequentati in precedenti percorsi accademici.
La frequenza è obbligatoria.
Le eventuali assenze devono essere ricuperate con lo studio personale o con la partecipazione a insegnamenti paralleli della Sisf indicati dal Gruppo Gestore.
L'assenza di un partecipante alle attività per un periodo superiore al 25% del totale della durata complessiva prevista, comporta la sua esclusione dal Master.
4. Sistema di valutazione ed esame
La valutazione del livello di competenze acquisite durante il Master, si basa sui seguenti elementi:
•  esami orali e/o scritti per le discipline teorico-pratiche;
•  esercitazioni pratiche svolte nei tempi e nelle modalità stabilite;
•  relazione scritta del tirocinio fatto, con documentazione dell'attività svolta;
•  documentazione del percorso di autoformazione;
•  tesina finale.
5. Attestati
Alla fine del Master, a coloro che avranno raggiunto il monte ore previsto e superato gli esami con la Tesi conclusiva, sarà rilasciato il Diploma di Specializzazione (o di Qualificazione) per Formatori Vocazionali.
Il titolo è conferito con valore di grado accademico dalla Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontificia Salesiana di Roma.
6. Possibilità di conseguire una Laurea Triennale e/o Specialistica, attraverso il riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU).
Il Diploma di Qualificazione e il Diploma di Specializzazione saranno riconosciuti come crediti formativi universitari (CFU) per l'accesso a Lauree della SISF.
Informazioni e iscrizioni:
Segreteria SISF – Via dei Salesiani 15 – 30174 Venezia Mestre
Tel 041 5498503 Fax 041 5498504
 
Gruppo Gestore
Prof. Severino De Pieri, prof. Renzo Barduca, prof. Mario Guariento.
 
 
I documenti della Chiesa incoraggiano la creazione di strutture specifiche e percorsi mirati per l'animazione vocazionale e la formazione dei formatori, in vista anche dell'elaborazione di progetti adeguati all'orientamento, al discernimento e all'accompagnamento delle vocazioni. 
don Renzo Barduca
Versione app: 3.25.0 (f932362)