Metodo

IL METODO

Il metodo di lavoro sarà l’animazione che consiste nella partecipazione attiva dei destinatari nello sviluppo del proprio processo formativo, avendo cura della propria crescita sia come cristiani che come cittadini. 

Per favorire il confronto, l’apprendimento e la socializzazione, i partecipanti al Corso Animatori avranno dei momenti assembleari, delle formazioni specifiche presentate in macrogruppi (da 60 a 80 persone) e occasioni di incontro in piccoli gruppi (12 persone circa). Inoltre non mancherà la possibilità di un confronto individuale con gli educatori e/o religiosi e religiose presenti. 

QUATTRO LIVELLI

Il corso si svolge su quattro livelli per offrire una formazione graduale all’animazione. I contenuti e gli obiettivi di ogni livello sono quelli riportati nelle tabelle delle pagine seguenti. 

I LIVELLO: per coloro che non hanno mai partecipato a corsi per animatori e per coloro che sono all’inizio dell’esperienza di animazione (animatori di I o II superiore) . 

II LIVELLO: per coloro che hanno frequentato una sola volta il corso per animatori e/o che vivono localmente brevi o sporadiche esperienze di animazione (animatori di II o III superiore) . 

III LIVELLO: per coloro che hanno partecipato più di una volta al corso per animatori e/o che vivono localmente significative esperienze di animazione (animatori di III o IV superiore). 

IV LIVELLO: per coloro che hanno già fatto il terzo livello (IV superiore), che hanno una certa esperienza come animatori e che manifestano il desiderio di qualificarsi nell’ambito dell’animazione. 

Versione app: 3.25.0 (f932362)