Stanotte ci siamo fatti tutti uguali davanti a un richiamo più forte di noi, scritto dentro le nostre vite da tradizioni, culture, parole, gesti di papà, mamma, nonni, preti, pazienti catechisti, maestri che ci hanno insegnato che nella vita abbiamo bisogno di credere in qualcosa per vivere.Ma questa notte ci deve aiutare a riposizionarci nella nostra storia, per non consumare tutto con i riti di una festa in cui il festeggiato rischia di essere messo all'angolo, perché ormai ne siamo noi il centro.
del 01 gennaio 2002
Dietro questo insieme di buoni sentimenti, questo rito bonario o gesto di fede, a seconda del perché siamo qui stanotte, nessuno di noi intende mettere avanti le mani per darsi meriti o patenti di bontà. Stanotte ci siamo fatti tutti uguali davanti a un richiamo più forte di noi, scritto dentro le nostre vite da tradizioni, culture, parole, gesti di papà, mamma, nonni, preti, pazienti catechisti, maestri che ci hanno insegnato che nella vita abbiamo bisogno di credere in qualcosa per vivere.
Ma questa notte ci deve aiutare a riposizionarci nella nostra storia, per non consumare tutto con i riti di una festa in cui il festeggiato rischia di essere messo all’angolo, perché ormai ne siamo noi il centro.
A monte di questi nostri sentimenti tenui di stanotte ci sta una storia brutta, come una deflagrazione distruttiva, entro le domande grosse della vita. Da dove vengo, dove vado, perché il dolore, perché il male, la cattiveria, la morte, perché l’ingiustizia, perché le nostre vite vengono falciate da un cieco destino? Esiste un destino dal cuore di pietra. Perchè ho perso il io miglior amico, perché ho avuto cuore così duro da lasciarlo solo al suo destino. E ritorna la parola destino, tra le più brutte che un cristiano può dire.
Non c’è nessun destino, non c’è nessuna disgrazia. C’è all’inizio un progetto di mondo bello. Dio ha creato cielo e terra, ha fatto cose meravigliose, un mondo come un orologio perfetto: bello, preciso, giusto, vero, ben disegnato. Ma dentro mancava la vita. E Dio disse metto come re, l’uomo, lo faccio così bene che mi rassomigli. Non voglio che il mondo sia governato da una macchina, voglio che sia la gioia e la soddisfazione di un uomo libero. Questo uomo e questa donna li faccio belli, puliti, entusiasti. Devono avere la possibilità di decidersi sempre per il meglio, non avere tarli interiori che li possono indebolire o ingannare. Adamo ed Eva erano felici. Ci state, dice Dio, a rendere sempre più bello con il vostro ingegno, la vostra fantasia questo mondo, questo universo? Volete dare vita a una umanità sana, intelligente, orgogliosa di assomigliare a Dio?
La risposta è un no solenne. Bastiamo a noi stessi, tu Dio non c’entri niente. Dovevi pensarci prima. Avresti potuto sapere che rischiavi grosso. Questo mondo ce lo prendiamo in mano noi. Tu non c’entri più.
E l’abbiamo fatto a nostra immagine, gli abbiamo scritto dentro le nostre cattiverie, le nostre disperazioni, i nostri incubi. E comincia la storia del dolore, della violenza, della guerra, della ingiustizia..
Ma Dio non demorde, non si adatta al fallimento del suo progetto, vede che nel fondo dell’uomo c’è un grido di aiuto, una invocazione di speranza e fa un altro tentativo. Vuol farsi uomo per salvare dall’interno l’umanità e rischia un’altra volta. Stavolta va da una giovane ragazzina di Nazaret. Una ragazza pulita, senza malizia, come era Eva del resto e rischia ancora la stessa domanda. Vuoi ridare a questo mondo la bellezza primitiva, vuoi darmi una mano a rifare il mondo. Vuoi essere la madre di mio figlio? La ragazza dice sì. Accetto; quel poco che sono lo metto a disposizione, so che tu abbatti i potenti, rimandi i ricchi a mani vuote, ascolti il povero. Ebbene sì , la mia vita prendila tutta, mi fido, mi sento di allargare il mio progetto di vita al tuo grande sogno. E nasce Gesù. Dio stavolta ha rischiato e ce l’ha fatta.
Da quel giorno il mondo è diverso, ha inscritto una forza che lo salva, lo cambia radicalmente, lo libera dalla schiavitù del male. Il male resta sempre forte, ma ha scritto nel suo DNA la parola fine. Il serpente della visone biblica si sente sul capo il piede di una donna che lo schiaccia.
Ora tocca a noi entrare in questo nuovo modo di pensare e di vivere. Natale è il riscatto dell’umanità, è la vittoria sull’antica maledizione, è la sorpresa di un bene infinito accanto a un male gradissimo, ma che sicuramente si può vincere.
Questo diciamo stanotte davanti a quel bambino. Lui è il primo uomo nuovo di una creazione nuova che deve ogni giorno fare il suo cammino tra tutte le difficoltà che il male scatena.
Non è il bambin Gesù da difendere, ma la sua presenza in noi da custodire, da accogliere e da ascoltare.
Noi facciamo parte di questa storia. Entro questa storia si sono costruite le nostre cattedrali, sono cresciute le nostre speranze.
Non viviamo in un mondo senza senso. Non siamo abbandonati, ma siamo sempre di qualcuno, siamo di Dio. Con questo secondo rischio, Dio ha visto che l’umanità si è convertita a lui, in attesa che tutti lo facciano per sé e per la propria vita.
E’ vero che la terra è spaesata, ma il cielo non è vuoto. Il cielo s’è mescolato alla terra e l’ha riprogettata.
Quando siamo cattivi, quando buttiamo via la nostra vita e mettiamo in pericolo quella degli altri, vuol dire che non abbiamo preso sul serio il Natale, l’abbiamo abbassato a festa, o solo a sentimenti di occasione.
Noi però stanotte siamo qui e vogliamo dire a Dio che ci piace stare in questa storia affascinante, ma abbiamo bisogno di contemplare suo figlio nel presepe, nella vita quotidiana, nelle nostre sofferenze e soddisfazioni. E dargli una mano a rendere più bello il mondo, senza caricarlo delle nostre sconfitte in umanità.
mons. Domenico Sigalini
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