La forza si esprime attraverso movimenti coreografici, richiami, giochi e sorprese in linea con il tutto, per poter suscitare nel pubblico emozioni e sensazioni che altrimenti con i singoli attori sul palco non avverrebbero
del 12 gennaio 2017
La forza si esprime attraverso movimenti coreografici, richiami, giochi e sorprese in linea con il tutto, per poter suscitare nel pubblico emozioni e sensazioni che altrimenti con i singoli attori sul palco non avverrebbero
MARINA MISSIATO:
Laureata in Lettere Moderne nel 2015, ora si sta specializzando in Scienze dello spettacolo presso l’Università degli studi di Padova.
Fa parte della compagnia teatrale “Cantieri d’Ottobre” dal 2012, coordinata dal regista Marco Caldiron con cui ha in attivo lo spettacolo “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello” tratto dall’omonimo testo di Oliver Sacks e sta per debuttare con un nuovo spettacolo intitolato “Oca selvatica”.
Da quando ha conosciuto il teatro pensa che esso sia una scelta di vita, che richiede duro lavoro e una costante messa al servizio di sé stessi per la scena e per la ricerca di una verità da portare e condividere con lo spettatore. Consapevole che ha ancora molto da imparare, vive la ricerca teatrale nel pensiero che l’arte, ricercata con onestà, può riportare l’essere umano a ricentrarsi con presenza nel senso del propria esistere.
Dal 2010 al 2012 fa parte del percorso DBlive, percorso di teatro e relazione ideato dal Movimento Giovanile Salesiano del Triveneto e va in scena in occasione degli eventi FdG e FdR: in questo percorso ha modo di sperimentare gli insegnamenti diFabrizio Giacomazzi e Matteo Balbo.
Nel 2014 partecipa al progetto didattico formativo ad approccio interdisciplinare “Nascosta| indagine sulla violenza quotidiana”, rivolto agli Studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, Studenti Universitari ed Artisti delle diverse discipline.
L'anno scorso ha seguito come coach il Workshop di Stage in Action assieme a Vincenzo: squadra che vince non si cambia...
VINCENZO BARBATO:
Appassionato di teatro fin da bambino, inizia a muovere i primi passi sul palco in oratorio e a scuola, partecipando a vari laboratori sull'espressività scenica. Crescendo entra a far parte della compagnia "Oltresipario" della realtà salesiana di Gorizia con cui collabora ancora oggi e nel 2012/13 entra a far parte del DbLive, un'esperienza fondamentale per la sua formazione. Ha recitato con i DBLive al SYM DON BOSCO 2015, a Torino, in occasione dei festeggiamenti mondiali per il Bicentenario della nascita di don Bosco.
Da tre anni fa laboratori sull'utilizzo dell'espressività teatrale nell'animazione e come tramite educativo.
Ha seguito un gruppo di bambini trapiantati di rene animando un camposcuola sull'alimentazione, creato ad hoc per loro e per le famiglie. Un'occasione che ha messo insieme la sua passione per il teatro, per l'animazione, con i suoi studi.
Quest'anno il percorso universitario in Medicina e Chirurgia lo ha portato in Portogallo, a Coimbra, ma questo non lo fermerà dall'essere per il secondo anno consecutivo il coach del workshop di Stage in Action!
IN COSA CONSISTE IL WORKSHOP
Il workshop di Stage in Action permette di amplificare la potenzialità del singolo individuo all\'interno dell\'energia del gruppo (sia dei compagni di Stage in Action stesso, sia degli attori protagonisti dello spettacolo, sia degli altri ragazzi dei Workshop).
La forza si esprime attraverso movimenti coreografici, richiami, giochi e sorprese in linea con il tutto, per poter suscitare nel pubblico emozioni e sensazioni che altrimenti con i singoli attori sul palco non avverrebbero.
Si tratta quindi di imparare l'arte di riconoscere le necessità sceniche e di adattare la propria gestualità coordinandola con gli altri del gruppo.
INFO UTILI PER IL WORKSHOP DI STAGE IN ACTION [FdR]
Versione app: 3.25.0 (f932362)