La Su e Zo per i Ponti è un evento che ogni primavera coinvolge migliaia di persone in una passeggiata di solidarietà per le calli di Venezia all'insegna dell'aggregazione, dell'amicizia e della solidarietà.
Un evento unico
La Su e Zo per i Ponti è un evento che ogni primavera coinvolge migliaia di persone in una passeggiata di solidarietà per le calli di Venezia: una folla festante di giovani e meno giovani, famiglie, scolaresche, gruppi, associazioni sportive, tutti uniti in una giornata all’insegna dell’aggregazione, dell’amicizia e della solidarietà.
Alla scoperta di Venezia
Ogni anno diversi percorsi si snodano tra gli angoli meno conosciuti della città lagunare, senza però tralasciare i luoghi che la rendono famosa nel mondo. Una giornata all’insegna del turismo sostenibile nel rispetto della città che ci ospita, alla scoperta della sua arte e della sua storia, della sua vera anima, della sua essenza.
Lo slogan: «Con tutta l’anima»
È una citazione evangelica (Matteo, 22.37) che vuole essere al tempo stesso una esortazione a dare il meglio di noi stessi e un insegnamento liberamente ispirato al motto educativo di San Giovanni Bosco, assunto come slogan dell’anno 2014 dal Movimento Giovanile Salesiano: «Da mihi animas, cetera tolle» (Dammi le anime, toglimi il resto).
La solidarietà
Da sempre gli eventuali ricavati della Su e Zo per i Ponti di Venezia vanno a sostegno di realtà impegnate nel sociale e nell’educazione, con particolare riguardo alle missioni salesiane in tutto il mondo.
Quest’anno la comunità salesiana di Aleppo in Siria sarà al centro dell’attività solidale della manifestazione.
La festa
La “Su e Zo per i Ponti di Venezia” è una vera giornata di festa: i numerosi gruppi folk che tradizionalmente si esibiscono in Piazza San Marco e nei campi e campielli lungo i tracciati del percorso rendono la città un tripudio di suoni e colori che rimane impresso nella memoria dei partecipanti.
Versione app: 3.25.0 (f932362)