Il tema del prossimo anno pastorale si focalizza sul dono dell'appartenenza gioiosa alla Chiesa. Prenota le tue copie...
del 07 giugno 2017
Il tema del prossimo anno pastorale si focalizza sul dono dell’appartenenza gioiosa alla Chiesa. Prenota le tue copie...
Nel cammino del Movimento Giovanile Salesiano in Italia quest’anno i Sussidi MGS si presentano con un’importante novità. Per semplificare possiamo parlare di formula 1+3: il quaderno giovani e i 3 sussidi per le fasce di età. Rimane il grande passo in avanti fatto lo scorso anno di far camminare insieme i giovani e le comunità consacrate sulla stessa proposta pastorale.
Il tema del prossimo anno pastorale si focalizza sul dono dell’appartenenza gioiosa alla Chiesa. Esso è strettamente concatenato al tema del 2016-2017, che mirava a far sperimentare e gustare il fascino dell’incontro personale con Gesù, e a quello successivo, che verterà sul coraggio e la gioia del servizio responsabile nella vita quotidiana.
Nella scelta dei temi di questo triennio ci siamo lasciati ispirare dal magistero di Papa Francesco, in particolare l’Evangelii Gaudium, e dalla necessità di voler approfondire i tratti caratteristici della Spiritualità Giovanile Salesiana.
A cosa pensi quando senti parlare di Chiesa? Le molteplici risposte ci mettono di fronte la sfida educativo-pastorale del prossimo anno, che risponde ad una duplice esigenza: l’urgenza di entrare in un tema cruciale per l’identità e la crescita di un giovane cristiano, come ci lascia intuire l’affermazione lapidaria del Vescovo e Padre della Chiesa San Cipriano: «Non può avere Dio per padre chi non ha la Chiesa per madre» (De Catholicae Ecclesiae Unitate, c. 6); e l’opportunità di realizzare anche nell’oggi l’impegno di annunziare il Vangelo, che è «un servizio reso non solo alla comunità cristiana, ma anche a tutta l'umanità» (Paolo VI, Evangelii Nuntiandi, n. 1).
Il titolo, il medesimo sia per il Quaderno che per i Sussidi, è tratto da un’espressione di Papa Francesco, contenuta nella Evangelii Gaudium al 288: «Le chiediamo (a Maria, ndr) che con la sua preghiera ci aiuti affinché la Chiesa diventi una casa per molti, una madre per tutti i popoli e renda possibile la nascita di un mondo nuovo». Subito ci è parsa incisiva, chiara nella sua formulazione, potentemente evocativa e carica di significati: familiarità, accoglienza, rispetto, affetti, maternità, universalità… e il tutto avvolto nelle braccia premurose e sollecite di Maria, madre della Chiesa.
Anche il sottotitolo messo in forma di hashtag, piccolo strumento comunicativo che si usa molto sui social per raggruppare eventi, situazioni ed esperienze, è stato ripreso da un’espressione del Papa, che al n. 3 di Evangelii Gaudium cita il Beato Paolo VI: «nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore» (Gaudete in Domino, 1975). Questo concetto viene ribadito in diversi modi altre cinque volte in Evangelii Gaudium (nn. 14, 23, 24, 35, 113) e in modo diffuso nel suo magistero ordinario.
LA NOVITA': QUADERNO GIOVANI MGS
È pensato con lo scopo di darci più livelli di riflessione e di comprensione:
Quaderno Giovani MGS non va inteso come percorso a tappe tra loro cronologicamente susseguenti, ma come un “corpo” che prende “forma” sia per l'opera dello Spirito Santo, che suscita discepoli fedeli, sia per opera degli uomini, che cercano di interpretare il tempo attuale e propongono una vita cristiana credibile e convincente.
Prenotazioni su www.donboscoland.it , proposta pastorale 2017-2018 Casa per molti, madre per tutti.
Iscrizioni dal giorno 8 giugno alle ore 12 di lunedì 3 luglio 2017
Costi esclusivi: Quaderno Giovani MGS 2,00 euro/copia e Sussidi MGS 2,50 euro/copia + spese di spedizione
[1] "La Chiesa come buona madre fa la stessa cosa: accompagna la nostra crescita trasmettendo la Parola di Dio, che è una luce che ci indica il cammino della vita cristiana; amministrando i Sacramenti". Papa Francesco
[2] "Io vedo la Chiesa come un ospedale da campo dopo una battaglia. È inutile chiedere a un ferito grave se ha il colesterolo e gli zuccheri alti! Si devono curare le sue ferite. Poi potremo parlare di tutto il resto". Papa Francesco
[3] "Vorrei voler, Signor, quel ch’io non voglio". Michelangelo
MGS Italia
Versione app: 3.25.0 (f932362)