Si è appena conclusa l’esperienza TGS18+ Bruxelles per un gruppo di 28 studenti. Un'opportunità per crescere nella cittadinanza europea.
Questo viaggio mi ha permesso di conoscere nuovi aspetti della comunità europea in cui vivo.
Le lezioni fatte a scuola e il viaggio a Bruxelles mi sono stati molto utili per capire prima a livello teorico e poi anche concreto cosa significhi fare politica è come questa è strutturata.
Si è appena conclusa l’esperienza TGS18+ Bruxelles per un gruppo di 28 studenti e 2 docenti dell’istituto Opere Sociali Don Bosco di Sesto San Giovanni (Milano), accompagnati dal direttore generale TGS Eurogroup alla scoperta delle istituzioni europee, e queste che avete appena letto sono alcune delle loro espressioni al termine dell'esperienza.
Il viaggio studio, che si è svolto dal 6 al 9 novembre 2023, rientra nel programma TGS for Schools, grazie al quale scuole ed enti di formazione chiedono la collaborazione della nostra associazione quale partner per attività specifiche e progetti su misura nel settore del turismo giovanile.
La politica è qualcosa che riguarda tutti ed è un peccato che i giovani si interessano così poco ad un tema così importante. Questa esperienza mi ha fatto capire che, nel mio piccolo, posso fare anch’io la differenza nel mio paese, ad esempio attraverso il volontariato.
Il programma di viaggio prevedeva nella giornata di arrivo la visita della città di Bruxelles, inclusa una passeggiata “Bruxelles by night” alla scoperta del suggestivo centro storico della capitale.
Nella seconda giornata si sono susseguite la visita alla Commissione Europea e al Parlamentarium, il centro visitatori del Parlamento Europeo, dove oltre alla mostra permanente interattiva gli studenti hanno potuto immedesimarsi nel ruolo di Parlamentare Europeo attraverso un avvincente gioco di ruolo.
La terza giornata di visita è stata dedicata principalmente al Parlamento Europeo: dopo un incontro con il membro del Parlamento Europeo On. Silvia Sardone, che ha patrocinato il viaggio e con la quale gli studenti hanno potuto confrontarsi su diversi temi attuali e sull’esperienza vissuta, alla Casa della Storia Europea il gruppo ha potuto conoscere da vicino la storia e le vicende che hanno portato alla costruzione dell’Unione Europea e, contestualmente, alle sfide che si pongono per il futuro di tutti noi cittadini europei. Nel pomeriggio gli studenti sono tornati al Parlamento Europeo per assistere alla sessione plenaria dove con grande emozione hanno potuto ascoltare gli interventi di Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, di Charles Michel, Presidente del Consiglio Europeo, e di Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo.
Nella quarta ed ultima giornata di viaggio studio si è svolto il tradizionale incontro con la società civile, rappresentata da quattro diverse organizzazioni che portano all’attenzione delle istituzioni europee il punto di vista dei cittadini, in particolare dei giovani: lo European Youth Forum, il Centro Europeo del Volontariato, Don Bosco Youth-Net e Don Bosco International.
---
Per maggiori informazioni sul Progetto TGS18+ contattare la Segreteria TGS Eurogroup ai seguenti recapiti:
TGS Eurogroup
Via Marconi 22
31021 - Mogliano Veneto TV
tel. 041.5904717 - fax 041.5906702
e-mail: info@tgseurogroup.it
sito web: www.tgseurogroup.it
Versione app: 3.25.0 (f932362)