In parole povere: più spendo e più diffondo la educazione sessuale e più aumentano le gravidanze tra teen-agers...
del 29 giugno 2017
In parole povere: più spendo e più diffondo la educazione sessuale e più aumentano le gravidanze tra teen-agers...
L’evidenza scientifica e non solo il principio di precauzione, né quello di ragione, ma i dati reali in un paese come il Regno Unito, dimostrano che c’è una NETTA correlazione tra spesa per l’educazione sessuale nelle scuole e crescita delle gravidanze tra i teen-agers.
In parole povere: più spendo e più diffondo la educazione sessuale e più aumentano le gravidanze tra le adolescenti. E’ questo che taluni vorrebbero anche in Italia?
Il Daily Mail lo ha voluto scrive in modo molto diretto qualche giorno fa: l’educazione sessuale provoca le gravidanze delle adolescenti.
In Uk, un recentissimo studio scientifico fondato su indagini e dati incontrovertibili suggerisce che i tassi di gravidanza sono diminuiti notevolmente in quelle aree in cui i bilanci pubblici sono stati tagliati in modo più aggressivo.
Meno le comunità locali hanno speso per l’educazione sessuale nelle scuole e meno gravidanze di adolescenti si sono contate.
I tagli governativi per il finanziamento dell’educazione sessuale e dei servizi contraccettivi hanno contribuito a ridurre i tassi delle gravidanze adolescenti al loro livello più basso dal 1969, ha dimostrato questo studio scentifico pubblicato recentemente sul Journal of Health Economics.
I risultati di due accademici si aggiungono ad un crescente numero di ricerche che sta esponendo i fallimenti di decenni di politiche di istruzione sessuale.
I guru di pianificazione familiare hanno sostenuto fin dagli anni ’70 che le gravidanze adolescenziali potrebbero essere ridotte da più istruzione sessuale nelle scuole e un più facile accesso ai contraccettivi.
Ma gli autori del nuovo studio hanno presentato prove che dimostrano che tali politiche sono state in realtà alimentando un numero crescente di ragazze adolescenti che rimangono in gravidanza.
Hanno anche portato a gravidanze più indesiderate, che a loro volta hanno portato a più aborti e ad altri casi di solitudine adolescenziale solitaria.
La ricerca, condotta da David Paton della Nottingham University Business School e Liam Wright dell’Università di Sheffield, ha scoperto e dimostrato che i tassi di gravidanza adolescenziali sono diminuiti più grandemente in quelle aree urbane in cui le autorità locali hanno tagliato aggressivamente i bilanci di educazione sessuale e contraccezione a causa delle misure di austerità.
“Ci sono argomenti che suggeriscono che l’impatto [dei tagli] sulla gravidanza adolescenziale non può essere tanto cattivo quanto temuto e, in effetti, che la spesa per i progetti relativi alla educazione sessuale e contraccettiva possa addirittura essere controproducente”, hanno scritto nel Journal of Health Economics .
“In poche parole, i programmi scolastici di educazione sessuale contraccettiva possono aumentare il rischio tra gli adolescenti che sono indotti e facilitati all’accesso al controllo delle nascite e alla contraccezione e iniziano a fare sesso o lo fanno più frequentemente”.
In un’intervista a “The Times”, Wright ha dichiarato che i ricercatori sono stati sorpresi dalle loro scoperte e hanno provato a dare altre spiegazioni ai risultati della loro ricerca prima di accettare che la ‘saggezza’ convenzionale sull’educazione sessuale e la contraccezione stava causando tali fallimenti.
Analizzando le tendenze di 149 autorità locali tra il 2009 e il 2014, i ricercatori hanno scoperto che i tagli all’educazione sessuale e alla fornitura di contraccettivi da parte delle amministrazioni centrali e locali coincidono con i tassi di gravidanza adulta che scendono del 42,6 per cento tra il 2008 e il 2013, raggiungendo il loro livello più basso dal 1969.
Nel 2014, solo 4.160 ragazze al di sotto dei 16 anni sono state registrate come in gravidanza, con un calo del 10 per cento rispetto all’anno precedente.
I dati dell’Ufficio per le statistiche nazionali mostra che il tasso di natalità degli adolescenti è diminuito dell’8,7 per cento nell’ultimo anno.
Nel 1999 la Gran Bretagna aveva uno dei più alti tassi di gravidanza adolescenziale in Europa dopo tre decenni di istruzione sessuale basata sulla contraccettiva.
La risposta del Governo era stata quella di pagare alle autorità locali decine di milioni di sterline per portare più educazione sessuale e facilitazioni per la contraccezione per facilitare le ragazze a ottenere contraccettivi e la pillola del giorno dopo.
In alcune scuole sono state aperte scuole di salute sessuale. In parte per eludere le obiezioni possibili dei genitori e le autorità locali hanno nominato professionisti per promuovere il cosiddetto “sesso sicuro”. Un consiglio scolastico ha reclutato anche un “coordinatore del preservativo”.
Il ritiro della crisi postfinanziaria nel finanziamento di tali iniziative ha causato avvertimenti terribili di un boom in gravidanze adolescenti.
L’anno scorso una revisione Cochrane dell’oro sull’educazione sessuale e la relazione ha scoperto che la politica dell’educazione sessuale “non ha alcun effetto apparente sul numero di donne in gravidanza”.
Redazione Matchman News
Versione app: 3.25.0 (f932362)