Il DVD «Una casa grande quanto il mondo» vuole essere una sintesi del lavoro svolto dalle FMA in tutto il mondo, su ogni fronte della Missione.
Dopo la presentazione della Relazione sulla vita dell'Istituto il 23 settembre, è iniziato per le Capitolari un tempo forte di studio e riflessione, alternato a momenti di lavoro personale, lavoro di gruppo per Conferenze Interispettoriali e poi in assemblea risonanze e domande fatte alla Madre e al Consiglio. È un momento molto intenso e laborioso, arricchito di spazi sereni di fraternità e di condivisione, anche alla buonanotte, di esperienze diverse e multiculturali.
In una buonanotte è stato presentato da suor Giuseppina Teruggi, Consigliera per l'Ambito della comunicazione sociale, il DVD dal titolo: "Una casa grande quanto il mondo", prodotto in collaborazione con "Missioni Don Bosco".
È stato elaborato a conclusione di un progetto sistematico di documentazione di alcune opere dell’Istituto (una per ogni Conferenza Interispettoriale) sui vari fronti della missione, nei quattro Continenti. La collaborazione con "Missioni don Bosco" ha permesso, infatti, di realizzare una serie di video, diffusi in DVD, che sono arrivati in tutte le Ispettorie e in ogni comunità.
Le riprese video hanno avuto il supporto da parte dell’Ambito sia per la sceneggiatura, sia per la presenza e l’accompagnamento in loco nella persona di una Consulente dell’Ambito, a cui era stato affidato il coordinamento dell’intero progetto. È stata una presenza efficace ai fini anche di un contatto concreto con le Comunità in cui avvenivano le riprese, di una conoscenza contestuale più approfondita, dell’incoraggiamento a continuare una specifica missione, di sostegno alle persone impegnate in specifici compiti e servizi. Nei DVD prodotti, sono state inserite schede di riflessione su problemi sociali di varia natura, a cui l’Istituto presta particolare attenzione.
Il DVD "Una casa grande quanto il mondo" vuole essere una sintesi di tutti i video, e vuole offrire una panoramica estesa a tutto il mondo della conoscenza contestuale dell’Istituto ispirata al tema del Capitolo "Essere con e per i giovani casa che evangelizza" e alla pubblicazione dal titolo: “Con i giovani sulle vie del mondo”, che recentemente è stata integrata anche da un depliant agile con finalità vocazionale.
Nella sua articolazione vuole essere una risposta alle domande di fondo da cui ci si sente interpellate: Come si può descrivere una casa grande come il mondo? Come si può raccontare un carisma? e che possono essere uno strumento ulteriore per diffondere nelle comunità educanti e con i giovani soprattutto la conoscenza del carisma.
Versione app: 3.25.0 (f932362)