L'ordine del giorno era il seguente: 1. il significato della Segreteria MGS Triveneto; 2. approfondimento sulla proposta educativa pastorale dell'anno; 3. programmazione del lavoro di segreteria per l'anno pastorale 2005-2006; 4. attenzione particolare al Meeting Triennio e ai prossimi appuntamenti MGS; 5. varie ed eventuali.
del 09 novembre 2005
 
Domenica mattina 11 settembre 2005, alle ore 9.00 la Segreteria del Movimento Giovanile Salesiano del Triveneto si è incontrata a Mestre per il primo incontro del nuovo anno.
 
L’ordine del giorno era il seguente:
1.     il significato della Segreteria MGS Triveneto
2.     approfondimento sulla proposta educativa pastorale dell'anno
3.     programmazione del lavoro di segreteria per l'anno pastorale 2005-2006
4.     attenzione particolare al Meeting Triennio e ai prossimi appuntamenti MGS
5.     varie ed eventuali
 
Erano presenti: Alessia Moras (Pordenone), Andrea Geron (Castello di Godego TV), Arianna Vanin (Mogliano), Gioia Marcassa (VE Castello), Lucia Radicchi (Udine), Mauro Nordico – Cooperatori Salesiani (Chioggia), Michele Zecchin (Belluno), Paola Fazzioni (VR d. Bosco), sr Anna Peron e d. Roberto Dal Molin.
 
Per iniziare bene questo primo incontro, abbiamo partecipato insieme alla S. Messa.
 
Dopo questo primo momento comunitario abbiamo accolto le new entry di quest’anno: Alessia , Andrea, Mauro e Paola.
D. Roberto ha ricordato e chiarito il significato e l’impegno di far parte della Segreteria Mgs: le persone che la compongono sono rappresentative delle opere e realtà salesiane da cui provengono e ne sono portavoce. Ciascuno deve avere a cuore tutta la realtà del Triveneto salesiano per ed essere in esso mente e cuore. Anche la segreteria è una modalità per creare comunione tra il coordinamento ispettoriale e le realtà locali.
Il MGS è formato e vi appartengono tutte le associazioni, i gruppi e le persone che hanno a cuore e vivono la Spiritualità Giovanile Salesiana. Gli strumenti di informazione sono il sito www.donboscoland.it  e il giornalino “Giovani per i Giovani”.
 
Abbiamo poi letto e riflettuto sulla proposta educativa pastorale 2005/06 << ASSICURARE UNA SPECIALE ATTENZIONE ALLA FAMIGLIA, CHE È CULLA DELLA VITA E DELL’AMORE E LUOGO PRIMARIO DI UMANIZZAZIONE>>. E’ il Rettor Maggiore stesso che a tutta la Famiglia Salesiana rivolge quest’anno l’invito di avere a cuore il sostegno alle famiglie, l’accompagnamento dei giovani verso la famiglia e l’educazione all’amore come cammino educativo indispensabile per vivere un giorno la bellezza e l’impegno della vocazione di coniugi e genitori. Assieme abbiamo anche approfondito la frase biblica che accompagnerà la strenna: “Amatevi come io vi ho amato”. La condivisione è stata ricca di spunti per la vita personale e di gruppo e ci ha aiutato a dare l’orientamento giusto all’anno e alle sue mille proposte.
 
Il momento successivo è stato dedicato al Meeting MGS Triennio che sarà sabato18 e domenica 19 settembre a Mestre. Ognuno di noi ha dato la sua disponibilità per essere presente e aiutare nella realizzazione di questo incontro.
 
Sono state decise le date e i luoghi dei prossimi incontri della Segreteria Mgs, che si terranno:
Ø                13 novembre dai salesiani di Schio
Ø                19 febbraio a presso la comunità FMA dell’Istituto don Bosco di Padova
Ø                2 maggio dalle suore salesiane di Capriva – Gorizia.
Durante questi incontri si approfondiranno alcuni aspetti del carisma salesiano così come sono incarnati in alcune opere tipicamente salesiane. A Schio scopriremo il mondo dell’oratorio e delle associazioni, a Padova la realtà della scuola, a Capriva conosceremo l’esperienza della casa famiglia e l’azione della famiglia salesiana per il mondo del disagio.
 
Sono stati suddivisi i compiti tra i membri della Segreteria:
Ø                staff Festa dei Giovani: Andrea G., Arianna
Ø                staff Festa dei Ragazzi: Paola
Ø                Consulta Nazionale: Michele, Gioia
Ø                giornalino “Giovani per i Giovani”: Arianna
Ø                Scuola: Lucia
Ø                Cooperatori salesiani: Mauro
Ø                Amici Domenico Savio: Alessia
Ø                Gestione segreteria: Gioia
 
Gli incontri di segreteria saranno il luogo in cui riflettere sulle varie esperienze e iniziative in modo da proseguire il nostro cammino di servizio ai giovani.
Come ultimo argomento della giornata si è dato uno sguardo alla prossima estate: abbiamo programmato gli Esercizi Spirituali a Santiago de Compostela ma vi sono in ballo anche altre proposte che nella prossima segreteria valuteremo.
L’incontro si conclude alle 15.00.
Prossimo incontro per tutti è il Meeting MGS Triennio a Mestre, all’istituto S. Marco.
 
Per la segreteria MGS Triveneto
Gioia MarcassaGioia Marcassa
Versione app: 3.25.0 (f932362)