Il desiderio che ci muove

Negli ultimi anni pastorali, nel Triveneto, abbiamo assistito a una maturazione e definizione di un nuovo approccio al servizio delle case salesiane e delle realtà ecclesiali a livello ispettoriale. Pur mantenendo forti intuizioni ed elementi positivi delle iniziative passate, ci siamo innovati adottando nuove forme e strutture.

La nostra priorità si focalizza nel guidare i ragazzi a vivere appieno l'essere discepoli-missionari all’interno delle proprie vite. Queste attività sono frutto di una progettazione, esperienza e animazione congiunte tra le Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) e i Salesiani di Don Bosco (SDB).

Che cos'è il Meeting Giovani MGS?

Il Meeting Giovani MGS è una proposta che il Movimento Giovanile Salesiano Triveneto propone a tutti i giovani delle superiori che frequentano le case salesiane, gli oratori e le parrocchie del Triveneto.

Don Bosco pensava ai giovani come apostoli e missionari di altri giovani. Lo slogan Giovani per i Giovani sintetizza bene questa grande idealità: essere giovani che si prendono cura dei loro coetanei, ma allo stesso tempo anche della propria anima.

Il Meeting Giovani MGS vuole aiutare i giovani ad entrare in questa dinamica di cura e di dono attraverso gli elementi fondanti del carisma salesiano e lo sfondo della Proposta Pastorale dell’Italia Salesiana.

Rappresenta un’occasione formativa di ampia convocazione caratterizzata dagli ingredienti tipici della festa salesiana: allegria, gioco, preghiera, incontro con testimoni, condivisione tra coetanei, l’incontro sacramentale con Gesù nella confessione e nell’Eucaristia.

La proposta prevede tre incontri annuali, il primo a settembre, il secondo a febbraio e il terzo a giugno. Ogni evento, a sua volta è preceduto il giorno prima dal PreMeeting. Un’occasione per coloro che del Triennio desiderano dare una mano ed essere maggiormente coinvolti nell'Animazione del Meeting del giorno seguente.

2^ Meeting Giovani MGS – Aldilà del muro

25 Febbraio 2024 – Mogliano Veneto

Cari Giovani del Movimento Giovanile Salesiano del Triveneto, il 2024 è iniziato e noi vogliamo viverlo nel migliore dei modi. Vi invitiamo perciò al secondo Meeting Giovani MGS – Aldilà del Muro!
Quest'anno festeggiamo il 200° anniversario del sogno dei 9 anni, occasione nella quale ci verrà consegnata una segnaletica per tornare a sognare come don Bosco: senza paura, ma con Fede e coraggio!

Informazioni

Quando: 25 Febbraio 2024
Dove: Mogliano Veneto - Collegio Salesiano Astori
Per chi: ragazzi e ragazze dalla 1^ alla 5^ superiore.
Che cosa: una giornata di festa, di ascolto, riflessione e preghiera, di musica, danze e gioco!

Per l'occasione abbiamo invitato dei testimoni speciali: due ragazzi di "Rondine - Cittadella della Pace", un’organizzazione che si impegna per la riduzione dei conflitti armati nel mondo e la diffusione della propria metodologia per la trasformazione creativa del conflitto in ogni contesto.

Per la partecipazione

  • Il contributo per la partecipazione è di 15€
  • Per iscriversi segui le indicazioni presenti in questa pagina
  • Il pranzo è al sacco e ciascuno è chiamato a provvedere personalmente.
  • L'appuntamento è aperto anche alle parrocchie delle diocesi del Triveneto!
  • Le iscrizioni si chiudono il 21 febbraio
    (NB: fare riferimento al responsabile locale, che farà una iscrizione del gruppo)

Come iscriversi

Se sei un ragazzo
L'iscrizione va effettuata dal responsabile della propria realtà: se vuoi partecipare comunicalo al tuo responsabile che procederà a iscriverti. Due giorni prima dell'evento (quindi giovedì 22 febbraio) riceverai una mail con il tuo biglietto contente un QR. Questo ti servirà per effettuare il check-in all'evento.

Se sei un responsabile
Se sei il responsabile della realtà, l'iscrizione utilizza la stessa formula degli anni scorsi: una volta effettuato l'accesso dovrai selezionare dall'elenco le persone che vorrai iscrivere. Avvenuta l'iscrizione riceverai per email la conferma dell'operazione; tieni da conto questa email perché da essa potrai stampare tutti i biglietti.
Avrai comunque accesso a tutte queste informazioni anche dall'area riservata di gestione realtà

Se non hai mai partecipato
Se non hai mai partecipato manda una mail a mgs@donboscoland.it nel quale ti presenti come responsabile di una data realtà che vuole partecipare ad un evento MGS (indicare: nome della realtà, responsabile, indirizzo della Parrocchia/Oratorio, il nome e cognome del legale rappresentante). Lo staff di donboscoland vi abiliterà a diventare gestori delle iscrizioni.

In ogni caso trovi una guida completa cliccando qui sotto
Guida completa →

Pre Meeting – Aldilà del muro

24 - 25 Febbraio

L’invito è per coloro che del Triennio (dalla terza alla quinta superiore) desiderano dare una mano ed essere maggiormente coinvolti nell'Animazione del Meeting del giorno seguente.
Essendo per la maggior parte minorenni, coloro che si iscriveranno devono essere accompagnati da un educatore maggiorenne (ogni 10 minorenni).

Programma

16.00 Arrivi, iscrizione e accoglienza
17.00 Introduzione alla giornata, preghiera
17.30 - 19.00 Preparazione del Meeting secondo questi ambiti:
animazione, logistica, foto e social.
19.15 Preghiera dei Vespri
19.45 Cena
21.00 Grande Gioco
22.00 Veglia di preghiera
23.00 Buonanotte

7.30 Sveglia
8.00 Colazione e sistemazione
8.30 Buongiorno e introduzione alla giornata
9.30 Meeting Giovani MGS – Aldilà del muro

Questa proposta ci pare un bel modo per farvi vivere da protagonisti rendendovi responsabili nella cura verso i coetanei e più piccoli, un modo concreto per "dare una mano a don Bosco".

Informazioni

  • L’organizzazione provvede alla cena per la sera e la colazione del giorno dopo.
  • Il pranzo della domenica è al sacco e ciascuno è chiamato a provvedere personalmente.
  • Per poter pernottare è necessario portarsi il materassino o lo stuoino.
  • Coloro che partecipano già dal sabato non serve che si iscrivano anche per la domenica.
  • Il contributo per la partecipazione è di 20€, comprende anche l'iscrizione al Meeting.
  • L'appuntamento è aperto anche alle parrocchie delle diocesi del Triveneto!
  • Le iscrizioni si chiudono il 21 febbraio
    (NB: fare riferimento al responsabile locale, che farà una iscrizione del gruppo)

Dimensioni

  • Animazione i ragazzi di questa equipe cureranno i momenti di accoglienza e di animazione del Meeting. Al sabato i ragazzi impareranno e ripasseranno le nuove e le vecchie danze e scopriranno tutti i segreti dell'animazione da palco!
  • Logistica i ragazzi di questa equipe cureranno la parte un di preparazione e distribuzione dei materiali e gadget del meeting, il montaggio dei piccoli impianti, lo spostamento di attrezzature e materiale vario e si occuperanno del servizio d'ordine!
  • Foto & Social i ragazzi di questa equipe saranno seguiti da un team grafico e fotografico. Il sabato faranno un pò di formazione riguardo l'utilizzo dei social e la produzione di foto, per poi mettere subito le mani in pasta durante tutto il sabato e la domenica! Se hai la macchina fotografica, portala!
  • Stage in Actioni ragazzi di questa equipe saranno coinvolti nello spettacolo formativo del Meeting della domenica.

Vuoi darci una mano?

  • Sei universitario e/o lavoratore e vuoi dare una mano nell'organizzazione sia sabato che domenica? Anche per te vale la stessa proposta. Manda una mail a mgs@donboscoland.it per dare la tua disponibilità.
Vi aspettiamo, per poter partire insieme verso questo nuovo anno!
Per maggiori informazioni scrivi a mgs@donboscoland.it

Come Uffici di PG rimaniamo a disposizione come sempre se avete bisogno di supporto.

Iscrizioni

Qui trovi gli eventi per effettuare l'iscrizione.

Versione app: 3.13.2.0 (6ccc511)