Dal 27 al 30 marzo a Bologna,tanti testi, incontri, iniziative, ma soprattutto si parlerà, pardon si 'leggerà', tanto di musica...
del 27 marzo 2006
Dal 27 al 30 marzo a Bologna,tanti testi, incontri, iniziative, ma soprattutto si parlerà, pardon si 'leggerà', tanto di musica.
La Fiera del Libro per Ragazzi, per questa edizione, ha istituito una sezione speciale del premio internazionale Bologna Awards per il miglior libro di divulgazione musicale pubblicato nel mondo dal 2000 ad oggi.
 
Alla festa dei testi che celebrano la musica
 
Questo è l’anno della musica, anche del libro per ragazzi. In occasione del 250esimo anniversario dalla nascita di Wolfgang Amadeus Mozart, la Fiera del libro per ragazzi (27-30 marzo) ha istituito una sezione speciale del premio internazionale Bologna Awards per il miglior libro di divulgazione musicale pubblicato nel mondo dal 2000 a oggi: accanto alla Fiction e Non Fiction, entrambe vinte da due titoli tedeschi, troviamo perciò il premio «Words and Music», assegnato all’elegante volume «Jazz Abz», edito da Candlewick Press negli Stati Uniti. Il testo è del jazzista Wynton Marsalis, gli splendidi ritratti di grandi musicisti della storia del jazz, da Luis Armstrong a Ella Fitzgerald, sono invece firmati da Paul Rogers.
 
PREMIATI
Menzione speciale per la musica è stata poi attribuita a «Piano Piano», un divertente e fantasioso albo francese (Editions Barbacane) scritto dall’italiano Davide Calì e illustrato da Eric Heliot, dove lo strumento musicale si trasforma in scatola da prestigiatore, macchina da formula uno e persino in una nave pirata.
Le tavole originali di Eric Heliot saranno al Museo della musica di Palazzo Sanguinetti (Bologna) dal 27 marzo al 26 aprile, nell’ambito della mostra «Le parole e le note» a cura di Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, dove sarà esposta anche una selezione di libri per l’infanzia dedicati al mondo del pentagramma.
Nella stessa sede si terranno laboratori e concerti, tra cui l’anteprima nazionale di «Novelle fatte al piano» (26 marzo, ore 18.30; 31 marzo, ore 10; 22 aprile, ore 10), uno spettacolo ispirato a «Novelle fatte a macchina» di Gianni Rodari, prodotto da Giannino Stoppani con musiche di Daniele Furlati e drammaturgia di Federica Iacobelli.
 
PAROLE E MUSICA
Libri e musica possono quindi dialogare? Un’illustrazione può raccontare una melodia? E una filastrocca può evocare un brano musicale?
In questo senso, non mancano esperienze interessanti anche nell’editoria italiana. Gallucci editore ha da qualche anno inaugurato una fortunata serie, dove i testi di celebri canzoni italiane incontrano le tavole di importanti artisti per l’infanzia.
Tra i titoli più belli, ricordiamo «Alla fiera dell’est» di Angelo Branduardi ed Emanuele Luzzati, «Bella ciao» con disegni di Paolo Cardoni, «E la vita l’è bella» di Cochi e Renato con illustrazioni di Andrea Valente (il papà della Pecora Nera) e «Via dei Matti» di Sergio Endrigo e Nicoletta Costa (tutti con cd allegato).
La musica classica è invece al centro di una collana Fabbri Editori, dove gli autori italiani raccontano le storie o le emozioni legate a un brano di musica classica (disponibile nel cd allegato al libro), e un illustratore ne interpreta la magia attraverso il colore e l’immaginazione.
Tra gli ultimi titoli pubblicati, ci sono «Le quattro stagioni» di Chiara Carminati e Pia Valentinis (ispirato alle musiche di Vivaldi) e «Il flauto magico» di Vivian Lamarque e Maria Battaglia, da un’opera di Wolfgang Amadeus Mozart. E per chi invece sogna la musica rock, esce un libro scritto a quattro mani dall’autrice Domenica Lucani e dal giornalista musicale Riccardo Bertoncelli: «Come creare una rock band da sballo», con la storia di un gruppo di ragazzini che partecipano a un concorso scolastico e una serie di schede d’approfondimento, che spaziano dai Beatles ai Radiohead.
 
PER INSEGNANTI E BIBLIOTECARI
La Fiera del Libro per Ragazzi, ormai giunta alla sua 43esima edizione, è un evento riservato agli operatori del settore, che arrivano da ogni paese del mondo.
Per insegnanti e bibliotecari ci sarà invece «Docet» (da sabato 25 marzo a martedì 28 – domenica aperto al pubblico), la rassegna di idee e materiali per la didattica, dove si terranno incontri con gli autori, dibattiti e workshop.
Al padiglione 34, la rivista Andersen (sotto gli auspici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Istituto per il Libro e con il patrocino dell'Unesco) inaugura la mostra itinerante «Antichi Incanti» dedicata al patrimonio fiabesco riscritto e rielaborato dai Fratelli Grimm, da Cappuccetto Rosso al Principe Ranocchio, con un’esposizione di tavole realizzate da 67 illustratori italiani (info@andersen.it).
Tra i numerosi appuntamenti, particolarmente interessante è la tavola rotonda dedicata al libro tascabile per ragazzi, lanciato negli anni Ottanta dalle Edizioni EL, che sta attraversando un periodo di crisi: i lettori sono attirati con maggiore facilità dai libri rilegati, ma spesso è proprio all’interno delle collane economiche (da Gl’Istrici Salani ai Junior Mondadori, da il Battello a Vapore Piemme ai Delfini Fabbri) che sono usciti i titoli più importanti della letteratura per ragazzi.
«Salviamo i tascabili» è il titolo dell’incontro (Biblioteca internazionale, ore 15.30), cui parteciperanno Roberto Denti della Libreria dei Ragazzi di Milano, il critico Walter Fochesato, la bibliotecaria milanese Miranda Sacchi e gli editor delle principali case editrici.
 
FIERI DI LEGGERE
I bambini, le famiglie e tutto il pubblico interessato potrà partecipare a questa grande festa del libro per ragazzi attraverso le tante iniziative di «Fieri di Leggere», che invaderanno la città di Bologna fino alla fine di aprile, promosse dalla stessa Fiera, dal Comune, dalla Provincia e dalla Regione Emilia-Romagna.
Prima di tutto, segnaliamo un’importante mostra organizzata dall’Associazione Hamelin con allestimento a cura di Andrea Rauch: «Dentro il dettaglio» raccoglie le opere più significative di Roberto Innocenti, un maestro dell’illustrazione riconosciuto in tutto il mondo, le cui tavole senza tempo raccontano i grandi classici della letteratura per l’infanzia ma anche i drammi del nostro secolo.
Le illustrazioni dell’artista toscano, da Pinocchio allo Schiaccianoci, più alcune tavole ancora inedite, saranno esposte a Palazzo Accursio dal 27 marzo al 30 aprile (tutti i giorni dalle 10 alle 18).
Altre mostre interessanti, per chi desidera esplorare l’universo dell’illustrazione per l’infanzia, sono quelle di Vittoria Facchini (30 marzo – 28 aprile, presso la sede dell’associazione Hamelin mostre@hamelin.net), del giovane artista Alessandro Sanna (Spazio Galliera Blu – dal 19 marzo al 18 aprile – info gallierablu@fastwebnet.it ) e della fumettista e illustratrice Vanna Vinci («Alchimie», presso la galleria La Virgola di Casalecchio di Reno dal 12 marzo al 2 aprile).
Tutto il calendario delle iniziative è disponibile nel sito ufficiale Fieri di Leggere.
 
Mara Pace
Versione app: 3.26.4 (097816f)