Il 22 e 23 marzo a Verona Santa Croce
Sabato e domenica 22-23 marzo abbiamo vissuto l’ultimo incontro del cammino del gruppo ricerca e del gruppo faccia a faccia nella casa di Verona Santa Croce.
Già dall’accoglienza che ci hanno riservato la comunità dei salesiani e delle FMA si è creato un bellissimo clima di familiarità, che ha contraddistinto queste due giornate di incontro e riflessione sul tema della preghiera e della nostra spiritualità.
Il sabato pomeriggio don Fabio (responsabile dell’oratorio) ci ha presentato una riflessione sul brano dell’Esodo di domenica, l’Incontro tra Mosè e Dio sull’Oreb. Tra i numerosi spunti che ci ha lasciato, sono rimasto molto colpito dal roveto che arde e non si consuma, specie perché io, al contrario, sento il rischio, in questo periodo, di consumare costantemente sia a causa del peccato, ma anche vivendo senza alcun limite anche le cose belle e le esperienze che faccio.
Alla sera la buonanotte di don Stefano (direttore dell’opera) continua un po’ su questa direzione: Gesù viene spogliato di tutto sulla croce, anche noi dobbiamo togliere il superfluo, ciò che pensiamo utile nel nostro rapporto con Dio, perché è quello che lo consuma, lo rovina,
perché Dio ci ama così come siamo, ci ama per quello che siamo, non serve nulla di più.
La domenica abbiamo avuto il nostro momento di deserto personale, con la possibilità di rivedere i temi del giorno prima o quello che ci era stato proposto, cioè la preghiera, cos’è e come noi preghiamo.
A mezzogiorno abbiamo partecipato alla S. Messa, insieme alle persone della parrocchia, mentre a pranzo siamo stati raggiunti da tutti i don e le suore che vivono in questa realtà.
Questo pranzo stato uno dei momenti più allegri e leggeri dell’incontro perché mi ha lasciato con una fortissima gioia e serenità! Sedersi assieme, ridere, parlare del più e del meno mi ha fatto sentire parte di una famiglia speciale, un po’ più allargata, che si ritrova dopo tanto tempo al pranzo della domenica (stile film americano). Una tavola dove i pensieri restano un po’ fuori dalla porta, ci si vuole bene e ci si sente felici ed a casa.
Versione app: 3.34.6 (7d3bbf1)