La proposta è guidare i giovani ad approfondire la propria fede per un incontro sempre più profondo con Cristo, offrendo anche degli strumenti affinché i giovani stessi possano comprendere l'orientamento vocazionale da dare alla propria vita con particolare attenzione agli sbocchi nella Famiglia Salesiana.
del 04 ottobre 2005
IDENTITA'
 
l  Il Gruppo Ricerca è un gruppo di giovani dai 18 anni in su che hanno già fatto la scelta di vita cristiana, ma che vogliono approfondire la loro fede, in atteggiamento di ricerca a 360° della propria vocazione attraverso il discernimento nel confronto abituale e fedele con la propria guida spirituale. Sono giovani che coltivano l’appartenenza e il rapporto con la comunità locale e l’ispettoria. Partecipano su invito personale del direttore/direttrice e dell’animatore/animatrice pastorale che ne segue il cammino.
l  Il cammino del Gruppo Ricerca si pone come impegno prioritario rispetto agli incontri locali. Spetterà alla guida spirituale presentare tale criterio al momento dell’invito a partecipare.
l  E’ un percorso biennale in cui i giovani hanno la possibilità di confrontarsi con persone ed esperienze diverse: essendo un percorso ciclico le tematiche e gli strumenti utilizzati si pongono nel rispetto e nell’adeguatezza del cammino sia per i giovani che intraprendono l’esperienza come 1° anno di gruppo, sia per i giovani che continuano l’esperienza nel 2° anno di cammino previsto.
l  E’ un gruppo che si ritrova 5 volte l’anno in luoghi diversi ed è guidato da un’equipe di sdb (=Salesiani Don Bosco), fma (=Figlie di Maria Ausiliatrice) e cooperatori. Sono proposti anche la veglia vocazionale (come conclusione dei cammini vocazionali dell’anno) e un’esperienza estiva (= Esercizi spirituali itineranti, vita comunitaria estiva, impresa ciclistica).
l  Al termine dell’esperienza, c’è la possibilità, per chi ne ha maturato l’orientamento, del confronto con l’esperienza dei cooperatori (Scuola aspiranti cooperatori) o della vita consacrata salesiana (sdb sacerdote o coadiutore, fma) nella Comunità Diaspora. Per i giovani viene anche offerta durante questa tappa la possibilità della Comunità Proposta Maschile come esperienza particolare di discernimento alla luce del carisma salesiano.
 
 
FINALITA' 
La proposta è guidare i giovani ad approfondire la propria fede per un incontro sempre più profondo con Cristo, offrendo anche degli strumenti affinché i giovani stessi possano comprendere l’orientamento vocazionale da dare alla propria vita con particolare attenzione agli sbocchi nella Famiglia Salesiana. 
 
OBIETTIVI SPECIFICI 
I giovani:
l  maturino un atteggiamento di ascolto di Dio per interpretare la Sua volontà su ciascuno
l  comprendano il valore di avere una guida spirituale e proseguire un cammino di accompagnamento costante
l  approfondiscano il messaggio del Vangelo che conduce a fare delle scelte radicali
l  mantengano fede agli impegni di vita cristiana e salesiana (vita sacramentale…)
l  vivano la dimensione della preghiera come esperienza di vita quotidiana
l  imparino un metodo di meditazione della Parola di Dio
l  conoscano da vicino i diversi Stati di Vita
l  facciano un’esperienza di confronto e amicizia con giovani che portino nel cuore lo stesso desiderio di impegno evangelico
 
 
ATTENZIONI EDUCATIVE 
Gli educatori offrano:
l  la loro testimonianza autentica di vita donata a Dio
l  una proposta forte di vita cristiana in cui sia evidenziata la gioia della risposta a Dio nella vita quotidiana, ma anche le esigenze di una vita di fede più autentica
l  disponibilità ad accompagnare i giovani personalmente
l  strumenti chiari perché i giovani possano incontrare veramente Dio e imparino a fare discernimento nella loro vita
 
 
DATE 2005-2006 
Date
22-23 ottobre
Mogliano
26-27 novembre
Mogliano&Conegliano
4-6 gennaio
Pierabech
31 – 2 aprile
Esercizi Spirituali a Valgrande
27-28 maggio
Veglia Vocazionale
a Mestre
 
 
Info Sr. Manuela G.  0432.546949 - m.gubana@libero.it D. Piergiorgio 348.3319356 - comproposta@donboscoland.itÉquipe Gruppo Ricerca
Versione app: 3.26.4 (097816f)