La Bibbia Giorno e Notte

Da domenica 5 ottobre a sabato 11 ottobre la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma sarà teatro di un evento straordinario: la lettura integrale della Bibbia, Antico e Nuovo Testamento, per sette giorni e sei notti senza interruzioni e commenti.

La Bibbia Giorno e Notte

da Teologo Borèl

del 29 settembre 2008

 

SCARICA GLI ORARI

 

SCARICA I LETTORI

 

S I T O  >  www.labibbiagiornoenotte.rai.it 

 

 

La Parola di Dio, proclamata senza commento, e l’Assemblea riunita in ascolto. 

 

Questi gli elementi essenziali de “La Bibbia giorno e notte”. I pochi segni dell’allestimento della Basilica sottolineano la sacralità e la centralità della Parola di Dio.

Al centro, il leggio e il libro da cui si irradia la Parola.

Il prezioso pavimento cosmatesco di Santa Croce diventa il rettangolo dell’Assemblea riunita in ascolto.

Al leggio si alterneranno pi√π di 1200 lettori.

I singoli brani di lettura avranno una durata dai 4 agli 8 minuti circa.

La lettura dei 73 libri che costituiscono la Bibbia sarà intervallata ogni 90 minuti circa da uno spazio musicale in tema: gruppi strumentali, cori e solisti eseguiranno brani di musica sacra, per accompagnare la riflessione sui passi della Scrittura appena letti.

 

Dal 5 all’11 ottobre la Basilica sarà aperta giorno e notte per tutti. Un grande evento, circa 139 ore senza interruzione, dalla Genesi all’Apocalisse, che sarà anche trasmesso integralmente da Rai Edu 2, mentre Rai Uno trasmetterà la prima e l’ultima ora.

 

La Rai si avvale della collaborazione di grandi professionisti: Giuseppe De Carli ed Elena Balestri, ideatori del progetto, i Maestri Marco Frisina e Leonardo De Amicis per la direzione musicale dell’evento, Ivano Balduini in qualità di supervisore artistico, Carmela Lisabettini per il complesso progetto produttivo, Gaetano Castelli per l’allestimento scenografico e il direttore di produzione Marco Dottori.

 

Sei i registi, coordinati da Antonio Ammirati, impegnati per le riprese televisive a cura del Centro di Produzione di Roma.

 

Preziosa, per l’intera iniziativa, la consulenza del liturgista Crispino Valenziano.

 

E un affettuoso ringraziamento agli amici di Limoges e di Mantova, per la cordiale collaborazione.

 

 

 

Da domenica 5 ottobre a sabato 11 ottobre la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma sarà teatro di un evento straordinario: la lettura integrale della Bibbia, Antico e Nuovo Testamento, per sette giorni e sei notti senza interruzioni e commenti.

 

Partendo da un’originale iniziativa di un gruppo di amici di Limoges appassionati della Bibbia, iniziativa ripetuta poi in altre città francesi e a Mantova, Giuseppe De Carli ed Elena Balestri hanno rivisitato l’idea per Rai Vaticano, creando un progetto che ha trovato piena ed immediata adesione da parte di Fabrizio Del Noce per Rai Uno e Giovanni Minoli per Rai Educational.

 

La Bibbia è il libro della Parola, del continuo dialogo tra Dio e l’uomo.

 

Un rapporto confidenziale che oggi sembra essersi perduto: nel fragore del nostro mondo non c’è più posto per l’ascolto e il dialogo. Proprio da queste considerazioni nasce ”La Bibbia giorno e notte”: ritrovare le condizioni dell’ascolto e della riflessione attraverso la lettura del Libro per eccellenza, paradossalmente oggi così assente e dimenticato nel nostro paese.

 

Al di là delle convinzioni religiose di ciascuno, la Bibbia è la lettura che ci accomuna tutti e nella quale ritroviamo una parte delle nostre radici culturali e umane.

 

A leggere i passi biblici si alterneranno più di 1200 persone di ogni età, categoria sociale ed appartenenza religiosa. Ma anche i non credenti possono partecipare. Unica condizione richiesta è il rispetto della Parola.

 

Un evento che è stato possibile realizzare grazie alla convinta partecipazione della Santa Sede, della Conferenza Episcopale Italiana, del Vicariato di Roma, della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d'Italia e l'Esarcato per l'Europa meridionale, della Federazione delle  Chiese Evangeliche in Italia, della Società Biblica in Italia. Particolare significato assume l'adesione, per la Bibbia ebraica, di alcuni membri delle Comunità ebraiche italiane, che parteciperanno alla lettura da una sede diversa.

 

Come importanti sono le adesioni di grandi realtà istituzionali a cominciare dal Comune di Roma, la Regione Lazio, la Provincia di Roma, il Ministero per i Beni e le Attività culturali, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica.

http://http://www.labibbiagiornoenotte.rai.it

Versione app: 3.26.4 (097816f)