MGS - Eventi

Percorso Eventi Jesolo 2017

Come da tradizione nel foyer superiore ci sarà l'occasione di fare un percorso tematico, quest'anno a tema amicizia...


Percorso Eventi Jesolo 2017

del 11 gennaio 2017

Come da tradizione nel foyer superiore ci sarà l'occasione di fare un percorso tematico, quest'anno a tema amicizia...

 

Il foyer superiore, durante la Festa dei Giovani, si anima offrendo la possibilità ai partecipanti di fare un vero e proprio percorso a tema, organizzato in vani, ciascuno dei quali ne approfondisce una sfaccettatura.

L’anno scorso, per chi c’era, il percorso si intitolava “Oratorio, Casa di Misericordia” e approfondiva il tema giubilare attraverso la storia di Michele Magone, uno dei ragazzi di don Bosco.

Quest’anno il tema degli Eventi Jesolo, “Maestro, dove abiti?”, ci ha suggerito di trattare un aspetto fondamentale per la vita di ciascuno di noi, l’amicizia: intesa come casa in cui abitare, come esperienza fondamentale nella costruzione della propria identità e, infine, intesa anche come partecipazione alla costruzione della casa altrui.

Titolo del percorso è "...UN BENE DELL'ANIMA!"

Si “scaverà” a fondo approfondendo 5 aspetti caratterizzanti l’amicizia:

l’ IDENTITÀ (l’amico è colui che mi aiuta a scoprire chi sono e che esalta la mia originalità, non colui che mi fa cambiare a sua immagine e somiglianza),

la GRATUITÀ (è una relazione in cui non si chiede nulla in cambio, in cui il dono è una logica che non si pone limiti. In questo aspetto desideriamo anche, però, sottolineare che nella gratuità c’è anche l’aspetto della reciprocità, in quanto una vera amicizia non è mai univoca),

l’INCLUSIVITÀ (lo scopo dell’amicizia è allargarsi, includere. Non è escludere, chiudersi in una relazione che poi non porta a farvi entrare altri),

l’AVERE A CUORE LA STESSA VERITÀ (inteso come passione per la vita, per la ricerca di senso. L’amicizia è correre assieme verso la stessa meta!),

il PERDONO (tutte le amicizie attraversano momenti difficili, delusioni, a volte si subisce qualche torto. L’importante è perdonarsi e andare oltre, facendo un salto di qualità. Lo stesso vale nel rapporto di amicizia con il Signore. Ecco perché, come ogni anno, ci sarà la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione)

ed infine l’AMICIZIA CHE TI SALVA LA VITA (il fine ultimo dell’amicizia crediamo sia la salvezza dell’anima, ed  intendiamo valorizzare in questo senso l’Adorazione Eucaristica presente sia all’interno del Palazzetto, sia in spiaggia).

Ogni aspetto verrà dunque presentato ed approfondito in un vano appositamente allestito.

Ciò che per noi dà ancora più valore a questo percorso è che ciascuna delle parti che lo compongono viene affidata a una realtà salesiana (di Salesiani o di Figlie di Maria Ausiliatrice) che lo approfondisce secondo una diversa modalità d’espressione: il teatro, la danza, il canto, la narrazione,… In questo modo i giovani diventano protagonisti e hanno l’occasione di riflettere sul tema per preparare il vano loro affidato.

Alcune attività precederanno la partecipazione al percorso: via social o sul sito si potranno inviare frasi sull’amicizia, dediche per gli amici più cari, test da fare per capire che tipo di amico sei,…  Quindi ti invitiamo a seguirci sul web per non perdere assolutamente nulla di quello che ti proponiamo!

Anche il giorno stesso della Festa dei Giovani verranno lanciate delle attività ad hoc per partecipare al percorso!

Insomma…stiamo aspettando solo te!

 

 

  • testo
  • eventi jesolo
  • festa dei giovani
  • 2017
  • amicizia
  • adolescenti
  • giovani
  • adulti
  • animatori
  • educatori
  • salesiani
  • figlie di maria ausiliatrice

 

Versione app: 3.15.2.1 (d623a81)