SPLENDETE COME ASTRI NEL MONDO. Rifacendoci alla Strenna del Rettor Maggiore per l'anno 2009, la Proposta Pastorale del MGS Triveneto vuole sottolineare il compito che ha la Famiglia Salesiana: la testimonianza della propria adesione a Cristo e del proprio impegno educativo nel mondo con lo stile di Don Bosco per la salvezza dei giovani.
del 23 agosto 2008
 
Proposta Pastorale 2008-2009
SPLENDETE COME ASTRI NEL MONDO
(Fil 2,15)
 
 
 
 
“Impegniamoci a fare della Famiglia Salesiana
un vasto movimento di persone
per la salvezza dei giovani'
(Strenna del Rettor Maggiore per il 2009)
 
 
Siamo una famiglia numerosa e articolata come… una costellazione.
Abbiamo un carisma comune che se lo viviamo davvero… splende!
Dobbiamo splendere con i giovani là dove i giovani sono… nel mondo.
 
 
Rifacendoci alla Strenna del Rettor Maggiore per l'anno 2009, la Proposta Pastorale del MGS Triveneto vuole sottolineare il compito che ha la Famiglia Salesiana: la testimonianza della propria adesione a Cristo e del proprio impegno educativo nel mondo con lo stile di Don Bosco per la salvezza dei giovani. Ci invita a fare questa sottolineatura anche l’anno paolino raccomandandoci un più deciso impegno di annuncio e di testimonianza.
 
 
·        LO “SLOGAN” BIBLICO NEL CONTESTO DI FILIPPESI 2,1-18
 
San Paolo scrive agli abitanti di Filippi che già erano stati evangelizzati da lui. L'appello alla perseveranza si enuclea in tre indicazioni: l'umiltà, l'unità, la più luminosa testimonianza nel mondo. Il brano si chiude con la dichiarazione di Paolo di essere disposto a dare anche la vita ai Filippesi pur che questi conservino la fede. Alla fine, un invito alla gioia.
 
L'umiltà: incoraggiamento a fare tutto “senza mormorazioni e senza critiche”, considerando gli altri “superiori a se stessi”; la spoliazione è la condizione per “lavorare per la salvezza” propria e altrui (cf. Inno fil 2,6-11).
La Famiglia Salesiana sarà un’unica costellazione se vi sarà la stima vicendevole e l’umiltà di riconoscere affettivamente ed effettivamente il ruolo di ciascuno.
 
L'unità: esortazione a lavorare per la salvezza nell’unità; questa è motivo di gioia. Unità che non significa uniformità. Tanti astri formano una costellazione la quale ci appare come una cosa unica nonostante sia formata da corpi diversi.
La Famiglia Salesiana è un insieme di astri che operano in sinergia l’uno con l’altro e che per questo formano una costellazione.
 
Testimonianza: 'dovete splendere come astri nel mondo' anche se questo può costare sangue.
La Famiglia Salesiana ha un compito: testimoniare Cristo con lo stile di Don Bosco, testimoniare ovvero lasciare che il carisma salesiano splenda attraverso tutte le componenti del Movimento Salesiano.
 
 
Umiltà à Unità à Testimonianza à Salvezza
 
·        PERCORSO FORMATIVO
 
 
Scansione
Temi
 
Inizio anno
Settembre-Ottobre
 
SIAMO UNA COSTELLAZIONE
L’unità nella diversità
 
 
I santi
Novembre
 
 
GUARDIAMO GLI ASTRI PI√ô LUMINOSI: I SANTI
Storie di santità salesiana
 
 
Avvento-Natale
Dicembre
 
 
SPLENDETE COME GES√ô
L’incontro con Gesù, Luce del mondo
 
Don Bosco
Gennaio-Febbraio
 
 
ALLA SCOPERTA DEL BIG BANG SALESIANO: DON BOSCO
Le origini e l’esplosione del carisma salesiano
 
 
Quaresima-Pasqua
Marzo-Aprile
 
 
SPLENDETE NEL MONDO
Il coraggio della testimonianza
 
Mese Mariano
Maggio-Giugno
 
 
MARIA, LA STELLA POLARE
“É Lei che ha fatto tutto” (Don Bosco)
 
 
 
 
 
Inizio anno (settembre-ottobre)
      
SIAMO UNA COSTELLAZIONE
L’unità nella diversità
 
Viviamo in ambienti ricchi di relazioni, di legami, composti da persone tra loro diverse ma tutte preziose. Siamo tanti astri che formano una stupenda costellazione. Ogni astro ammira l’altro e lo sente come parte di un tutto. L’umiltà ne è la condizione necessaria perché soltanto l’umile accoglie senza riserve e gioisce dei doni altrui. È l’umiltà che garantisce la mutua attrazione.
Ci riconosciamo nel carisma salesiano che è la forza di unità e la fonte di ispirazione per ogni membro della famiglia salesiana.
Azioni: conoscere gli altri, apprezzare le diversità, incontrare i diversi membri della famiglia salesiana, conoscere gli altri carismi…
 
 
 
I santi (novembre)
      
GUARDIAMO GLI ASTRI PI√ô LUMINOSI: I SANTI
Storie di santità salesiana
 
Guardando il cielo alcuni astri risplendono più d’altri… Alcune figure della storia salesiana hanno brillato nel mondo in modo particolare lasciando un’impronta ancora visibile. Sono i santi, tracce di Dio, uomini e donne che hanno fatto della propria vita un dono, un’esplosione di luce.
La loro testimonianza ci sprona ad intraprendere un cammino di santità per essere a nostra volta segno dell’amore di Dio nel mondo.
Azioni: conoscere i santi salesiani, avvicinare storie di santità quotidiana, approfondire la Spiritualità Giovanile Salesiana…
 
 
Avvento-Natale (dicembre)
      
SPLENDETE COME GES√ô
L’incontro con Gesù, luce del mondo
 
Ogni astro brilla, alcuni di luce propria, altri di luce riflessa. Nessuno riesce a catturare la luce la quale ha bisogno degli astri per esistere nel mondo. Gesù è l’ “astro” di Dio, colui che incarnandosi ci manifesta la Luce.
Splendere come Cristo significa riconoscerlo come Luce che illumina ogni tenebra, accoglierlo e ripercorrere i suoi passi per portare la luce nel mondo come ha fatto Lui. Nel carisma salesiano questo percorso siamo chiamati a farlo assieme, nella pluralità delle forme e delle espressioni.
Azioni: conoscere Gesù, verificare la propria scelta di Cristo nella testimonianza di ogni giorno, raccontarsi la propria esperienza di Gesù…
 
 
Don Bosco (gennaio-febbraio)
      
ALLA SCOPERTA DEL BIG BANG SALESIANO: DON BOSCO
Le origini e l’esplosione del carisma salesiano
 
Ogni astro non si è creato da sé ma ha origine da una esplosione iniziale. Così è avvenuto nel carisma salesiano grazie al dono che Dio ha fatto alla Chiesa di Don Bosco.
Scoprire le nostre origini significa scoprire la nostra destinazione e dare spessore al presente. L’esplosione iniziale non è finita: altri astri stanno nascendo, altri orizzonti stanno per essere esplorati per la salvezza dei giovani… La forza iniziale dello Spirito non ha limiti.
Azioni: approfondire don Bosco, la storia salesiana e conoscere le varie espressioni del carisma salesiano presenti nel mondo…
 
 
Quaresima-Pasqua (marzo-aprile)
      
SPLENDETE NEL MONDO
Il coraggio della testimonianza
 
La luce che un astro emana non può essere “spenta”: la luce illumina le tenebre. L’unico modo per eliminare la luce è “spegnere” l’astro...
Non permettiamo che qualcuno spenga la luce che è in noi, ma facciamo in modo di alimentarne in noi la sorgente, anche a costo di abbracciare la croce per testimoniare la Luce là dove ci sono tenebre, morte, indifferenza... Così ha fatto Cristo. Lasciare che la luce passi attraverso noi significa evangelizzare: è un impegno affidato a tutta la famiglia salesiana per la salvezza dei giovani, impegno che ognuno deve perseguire secondo la propria vocazione.
Azioni: verificare i segni della nostra testimonianza nel mondo, rafforzare il proprio impegno di evangelizzazione, alimentare la sorgente della Luce attraverso i sacramenti e la vita di carità...
 
 
Mese Mariano (maggio-giugno)
      
MARIA, LA STELLA POLARE
“É Lei che ha fatto tutto” (Don Bosco)
 
Nelle costellazioni alcune stelle pi√π di altre ci servono per orientare la nostra rotta. Tra queste emerge Maria, la stella polare che illumina il cammino della nostra vita e dirige i nostri passi verso Cristo.
Nel carisma salesiano Maria è sempre stata presenza determinante sia nelle origini sia nell’attuale mondo salesiano. È una persona da scoprire e amare, un astro da cui lasciarci guidare per diventare a nostra volta astri che splendono nel mondo per la salvezza dei giovani. È Lei che ci accompagna a scoprire la nostra vocazione e ad aderirvi con radicalità.
Azioni: approfondire i legami tra don Bosco e Maria, pregare Maria, scoprire la presenza di Maria nella nostra vita e nella nostra missione...
Versione app: 3.26.4 (097816f)