Non tenere la gioia per te. Non è tua o solo tua. Se la doni, ti trovi felice, in caso contrario ti si spegne in volto. Non trascurare i tuoi sentimenti. I sentimenti possono far male, ma non averne è il vero male. Gli affetti sono come gli indumenti. Si indossano sempre. Sei pronto a seguire Gesù?
Carissimo,
mi fanno tenerezza i pulcini:
quando bevono scompaiono sotto il pelo dell'acqua per poi ergersi - statuari - puntando il becco in alto e scuotendo le inesperte ali. È l'anelito verso il cielo. Presto impareranno a usarle. Presto il primo volo, l'addio, il sogno dopo una lunga notte.
Ormai sei pronto come un aquilone smanioso di lasciarti dondolare dal vento. Le condizioni ci sono tutte. Lascio nelle tue mani un piccolo vademecum. È in parte la mia esperienza. Vorrei passarla a te.
1. Non tenere la gioia per te. Non è tua o solo tua. Se la doni, ti trovi felice, in caso contrario ti si spegne in volto.
A un saggio fu chiesto perché mai avessimo due occhi, invece di uno come il naso e la bocca. "Con l'occhio sinistro devi guardare te stesso per vedere come migliorarti e con l'occhio destro devi guardare gli altri per aiutarli" - fu la risposta.
2. Non sprecare sofferenza. È tua e non solo tua. Gesù sulla croce in nove ore di supplizio ha vissuto per intensità quanto in tre anni di vita pubblica tra Nazareth e Gerusalemme.
Non puoi allungare la tua vita di un solo giorno, ma anche un solo giorno vissuto al 100 per 100 vale un'intera vita. Niente è da buttare. Tutto è da valorizzare.
3. Non trascurare i tuoi sentimenti. I sentimenti possono far male, ma non averne è il vero male. Gli affetti sono come gli indumenti. Si indossano sempre. Sono la fotografia a colori del nostro io.
È vero che i sentimenti sono sentimenti ma possiamo scegliere se viverli in modo distruttivo o creativo.
Sacerdote è bello. È atteso, cercato. È l'uomo della Provvidenza per chi non ha casa. Vive di speranza e di speranza fa vivere. Sei pronto a seguire Gesù? Se ti dicesse "vieni?",risponderesti vengo? - "Si vengo"!
Ti saluto e ti abbraccio...
Carlo Terraneo
Versione app: 3.26.4 (097816f)