News 4

Tree climbing sportivo

Organizziamo per Grest, Colonie e Centri estivi ascese controllate sugli alberi. Un'esperienza tra racconti e giochi, che si alternano ad atteggiamenti educativi dove i docenti cercano di dare libero sfogo ai giovani climber, facendo in modo che la natura liberi il loro estro senza troppe condizioni costrittive, ma più tosto amicali.


Tree climbing sportivo

da Iniziative in tour

del 28 marzo 2012 (function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = '//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1'; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk')); 

          Organizziamo: Camp, Grest, Colonie e Centri estivi (sia in nostre location in tutta Italia, che in location di propria gestione o possedimento). Usiamo un nuovo metodo educativo eco-sportivo, che dà la possibilità di esplorare orizzonti legati all’aggregazione giovanile insita nel campo delle attività ecocompatibili. Vantiamo una notevole esperienza nel campo dei centri estivi, dei campi scolastici, nei mini club nei villaggi turistici e nei Grest parrocchiali delle varie diocesi nazionali. Proponendo questa attività sicura e divertente in un contesto di aggregazione ricco di spirito e gioco dove bambini/e e ragazzi/e vengono accompagnati in attività d’ascese in pianta, sotto gli occhi vigili di istruttori sportivi che li aiuteranno a capire l’importanza del rispetto della natura.

          Organizziamo ascese controllate, per bambini/e (6 - 10 anni) e per ragazzi/e (11 - 15 anni).  Sia di una giornata con ascese a spot, sia ascese per periodi dai 2 ai 5 giorni, con attività più dettagliate come:

1) corso di nodi, 2) tecniche di sicurezza in quota, 3) tecnica di passaggio da un ramo ad un altro, 4) tecniche d’ancoraggio alle funi di vincolo, 5) trekking in orienteering con mappa e bussola, 6) cenni di arboricoltura. Il tutto è contornato da un atteggiamento empirico, dove gli insegnanti si rivolgono a madre terra e ai propri fratelli alberi in modo conversativo e rispettoso, cosi da creare una sorta di legame tra natura è umani.

          Sempre attenti alle regole del simbionte (simbiosi umani alberi), che sono: no potatura estetica, no chiodi, no picchetti o ramponi, no alle sfregature da corda, no al danneggiamento dei rami, no alla trazione dei rami per tirarsi su, no alle ascese durante la gemmatura, no alle ascese nelle aree di nidificazione, no ai fuochi nei boschi.

          Un'esperienza fantastica tra racconti e giochi, che si alternano ad atteggiamenti educativi dove i docenti cercano di dare libero sfogo ai giovani climber (nei limiti di sicurezza), facendo in modo che la natura liberi il loro estro senza troppe condizioni costrittive, ma più tosto amicali. 

          Per una giornata singola (anche definita a spot), un istruttore riesce a far arrampicare 30 bambini in otto ore d'attività, divise in: 4 la mattina e 4 il pomeriggio. Se in una giornata a Spot, volete fare arrampicare più di 30 Bambini, si possono aggregare alla richiesta più istruttori....! Tuttavia dovete tenere presente che il minimo per uscita giornaliera di un istruttore e di 8 ore d'attività . Quindi qual'ora decideste di prendere più istruttori sappiate che siano 5 bambini o 35 (5 in più del massimo consentito a giornata per istruttore), la quota sulle otto ore rimarrebbe invariata. In 50 ore d'attività un istruttore fa arrampicare 300 bambini, spalmati su due settimane (da 5 giorni) d'attività. Per 75 ore in tre settimane d'attività un istruttore riesce a far arrampicare anche 450 bambini. 

          Le cifre sui massimali legati al quantitativo di bambini fatti arrampicare a giornata, sono basati sui limiti d'attenzione legati all'affaticamento che un istruttore può raggiungere (senza fare errori per la sicurezza degli assistiti). Spesso ci chiedono di poter far arrampicare 50 bambini in una giornata ad un solo istruttore per risparmiare. Ma prima di tutto dovete immaginare che confronto una parete piatta, qua si arrampica in tridimensionalità e la difficoltà per chi arrampica è maggiore e di riflesso anche l'attenzione dell'istruttore deve essere doppia. Dal 2006 ad oggi adottando questa rigida regolamentazione nessun assistito si è mai fatto male. 

Per maggiori informazioni e dettagli, potete contattare:

il Responsabile  nazionale: Domenico Abbruzzo al numero  349/7127377 o all’indirizzo e-mail: treeclimbingsportivo@virgilio.it Sito internet: treeclimbingsportivo.myblog.it

 

Versione app: 3.15.3.0 (e8dc3b7)