Un carsima di speranza per il mondo

Un carsima di speranza per il mondo

da Madre Generale

del 26 aprile 2012 (function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = '//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1'; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk')); 

 

Auguri, Madre!Continua ad animarci a 'mantenere vivo il fuoco che il Signore ha acceso nei nostri cuori, ravvivandolo alla sorgente mornesina della fiducia, dell'amore, della speranza!'.Siamo tutte con te, in gratitudine, gioia, preghiera!

Per scrivere un messaggio di auguri alla Madre Generale clicca qui

È festa a Mornese e in tutto il mondo!

          Mornese (Italia). La festa è iniziata! La Madre, M. Yvonne Reungoat, accompagnata dalla Vicaria suor Emilia Musatti, è arrivata mercoledì 25 a Mornese-Mazzarelli alle ore 12 circa, accolta dalle fma e dalle/dai giovani delle ispettorie piemontese (IPI) e ligure-emilana-toscana (ILS) già presenti a Mornese per i preparativi della festa dell'indomani. Occasionalmente era presente anche un gruppo di giovani francesi in pellegrinaggio, che non hanno perso l'occasione di salutare Madre Yvonne nella sua lingua di origine, e di offrirle un canto di benvenuta. La Madre si intrattiene e saluta personalmente tutti coloro che incontra!

          Subito dopo, si parte per la Valponasca dove ad accoglierla ci sono le Novizie di Europa e Medio Oriente, riunite per il loro incontro formativo. Il canto di accoglienza, 'Mornese, terra di sole investita dal vento', esprime effettivamente la realtà: il vento proprio non manca, anzi è forte e piuttosto freddo e accompagna anche il tempo del pranzo fraterno insieme. Nel pomeriggio le Novizie incontrano la Madre per condividere quanto è stato oggetto di riflessione in questi giorni di incontro “europeo-mediorientale” e per ascoltare la sua parola.

Il clima è di grande festa e ovunque fervono i preparativi per il giorno dopo.

          Nel pomeriggio, al termine dei lavori per predisporre tutto ciò che sarà utile allo svolgimento della festa e delle prove dello spettacolo che verrà rappresentato dopo la celebrazione eucaristica, i giovani iniziano un momento di preghiera itinerante e, partendo dal Tempio di Madre Mazzarello, arrivano al Collegio dove vengono celebrati i vespri, ai quali partecipano i giovani delle ispettorie ILO e ITV che si sono aggiunti a quelli delle già presenti IPI e ILS, le postulanti, le novizie e tutte le FMA.           Dopo la cena condivisa, una serata in fraternità durante la quale le giovani del convitto universitario di Pisa regalano una simpatica e significativa scenetta che fa memoria delle origini dell'istituto con un parallelo fra presente e passato, ricordando i valori della nascente congregazione: l'obbedienza,l'umiltà , la missionarietà , l'essere monumento vivente del grazie a Maria Ausiliatrice, la preghiera... Un bel messaggio a tutte le fma presenti e ai giovani dai giovani stessi!           Segue la buona notte della Madre che sottolinea la bellezza del carisma vissuto dai giovani di tutto il mondo e che lei, proprio per il suo mandato, visitando le varie nazioni, percepisce in modo speciale. Ricorda, inoltre, come il nostro essere a Mornese oggi ha una portata mondiale, facilitata dalla condivisione che permettono i nuovi media.           Conclude la serata un momento di preghiera nella cappellina attigua alla cameretta di Madre Mazzarello, al termine della quale Madre Yvonne incontra personalmente tutti donando a ciascuno un dvd che illustra con musica e immagini il carisma del nostro Istituto.

http://www.cgfmanet.org

Versione app: 3.26.4 (097816f)