Star planetarie - da Brad Pitt a Emma Thompson, da Annie Lennox a George Clooney - che schioccano le dita ogni tre secondi, a simboleggiare la frequenza con la quale un bambino muore di fame da qualche parte nel mondo...
del 13 settembre 2005
 
 
Star planetarie - da Brad Pitt a Emma Thompson, da Annie Lennox a George Clooney - che schioccano le dita ogni tre secondi, a simboleggiare la frequenza con la quale un bambino muore di fame da qualche parte nel mondo: lo spot di Make Poverty History, la campagna contro la poverta' che aveva culminato a luglio con il concerto mondiale Live 8, e' stato messo al bando dall'autorita' britannica sulla pubblicita' perche' ritenuto ''troppo politico''.
 
Ofcom, questo il nome dell'authority, ha deciso il bando perche' la campagna pubblicitaria ''mira a cambiamenti importanti nelle politiche del governo e in quelle di altri governi occidentali'' e quindi viola le regole della pubblicita' in tv, che dagli anni Cinquanta puo' essere solo partitica, come in caso di elezioni, ma non puo' veicolare messaggi politici. L'organismo ha riconosciuto gli intenti encomiabili della campagna, ma ha affermato di ''non poter far eccezioni tra buona e cattiva politica'' e di dover quindi proibire lo spot. Make Povery History ha reagito con sdegno: ''Siamo molto delusi da questa decisione. Abbiamo fatto di tutto per far si' che lo spot rispettasse le regole della pubblicita'. La campagna semplicemente sottolineava che ogni tre secondi muore un bambino per cause curabili, a causa della poverta'. I milioni di persone che portano al polso il braccialetto di Make Poverty History non lo vedono come una causa partitica. Lo vedono come un tema morale del nostro tempo''. Versioni diverse dello spot sono state trasmesse in Spagna, Giappone, Francia, Irlanda, Usa, Canada, Germania, Italia, Australia, Belgio e Brasile.  
http://www.donboscoland.it/materiale/download.pax?id=594www.makepovertyhistory.org/videowww.vita.it
Versione app: 3.26.4 (097816f)