Mi piace tanto Eminem. Siccome in inglese non me la cavo tanto male, la scorsa estate mi sono messa d'impegno per cercare di capire cosa dicesse in “Cleaning out my closet”: dopo un po' mi sono tappata le orecchie! In questa canzone il rapper bianco decide di “pulire i panni sporchi” della famiglia...
del 01 gennaio 2002
A chi di noi non capita di alzarsi la mattina e di canticchiare per tutto il giorno quel motivetto con cui si è svegliato?…e che strazio per quelli che nel corso della giornata si devono sorbire noi e la nostra vena musicale, sperando sempre che la nostra ugola sia vagamente simile a quella di Celine Dion!
Vorrei solo offrire uno spazio di riflessione riguardo i testi di canzoni che spesso ci trasciniamo in testa tutto il giorno. Alcuni, a volte, sfiorano la meschinità, altri rappresentano l’occasione per riflettere.
Per esempio: mi piace tanto Eminem. Siccome in inglese non me la cavo tanto male, la scorsa estate mi sono messa d’impegno per cercare di capire cosa dicesse in “Cleaning out my closet”: dopo un po’ mi sono tappata le orecchie! In questa canzone il rapper bianco decide di “pulire i panni sporchi” della famiglia di fronte a quei due o tre miliardi di persone che ascoltano la sua musica. E parla dell’abbandono del padre, del rapporto difficilissimo con la madre, senza lasciare il minimo spazio al perdono, né alla compassione. C’è solo rabbia nelle sue parole, rabbia e volgarità allo stato puro. Prende la sua vita, la spiattella al mondo. Probabilmente questo sfogo così ad ampio raggio gli avrà fatto risparmiare un sacco di soldi in terapie! Ma a noi che ascoltiamo la sua rabbia, cosa rimane?…
E non siamo forse un po’ imbecilli se andiamo in giro canticchiando un motivetto contro una signora che non conosciamo e che a noi non ha fatto nulla? Ci sentiamo forse in dovere di essere vicini al dolore di Eminem?
Il fatto un po’ triste è che ascoltiamo senza capire quello che dice, siamo solo affascinati dal ritmo e dal sound del rap. Sarebbe stato misero da parte nostra proporvi il testo di questa canzone, con tanto di traduzione in italiano: riporta parole intrise di odio e rancore.
Così abbiamo pensato di puntare su un’altra canzone che per contenuti e musicalità non ha niente da invidiare a quella del nostro amico rapper. Si tratta di “Where is the love?” dei Black Eyed Peas.
Finalmente un testo che va oltre le sdolcinate traversie di cuore e che s’interroga su dove sia finito l’amore. Si tratta di quell’amore più grande di cui tutti siamo capaci di parlare, ma che è difficile da realizzare e che oggi, in questo mondo alla rovescia, spesso lascia spazio al razzismo, all’odio, alla guerra. Dice ad un certo punto il testo: “se non conosci la verità non conoscerai mai l’amore”. Mi viene in mente che già Qualcuno una volta ha detto “la verità vi farà liberi”… Vi lascio parte del testo.
Artista: Black Eyed Peas
Titolo Originale: Where Is The Love?
Cosa non va nel mondo, mama
Le persone si comportano come
se non avessero una madre
[…] Ma se ami solo la tua razza
allora lasci spazio solo alla discriminazione
e la discriminazione crea solo odio
e quando si odia si finisce con l'arrabbiarsi
e la follia ne è la conseguenza
ed è proprio così che funziona la cosa
man, c'è bisogno d'amore
solo per iniziare a sistemare tutto
dobbiamo essere padroni della nostra mente, meditare
e lasciare tutti che le nostre anime
gravitino attorno all'amore
[…] se l'amore e la pace sono così forti
perché i pezzi dell'amore non s'incastrano?
I paesi buttano le bombe
i gas tossici riempiono i polmoni dei bambini
e le sofferenze continuano mentre i giovani sono giovani
e allora, poniamoci la domanda,
l'amore è davvero scomparso?
[…] Sento il peso del mondo sulle spalle
mentre invecchio tutta la gente diventa più fredda
la maggior parte pensa solo a fare soldi
l'egoismo ci sta portando a seguire la direzione sbagliata
i media ci comunicano le notizie sbagliate
dare un'immagine negativa è il prerogativo
contaminando le giovani menti
più velocemente dei batteri
[…] devo tener vivo il ritmo finché l'amore non si trovi.
Silvia Castagnoli
Versione app: 3.26.4 (097816f)