Workshop di Stage in action

Workshop di Stage in action

da Feste dei Giovani

del 01 gennaio 2012

Workshop di Stage in Action (FdG) e Clown (FdR)

 

Lucia Ferraro e Pierangelo Bordignon 

 

Lucia Ferraro nasce ad Este nel 1969. Un diploma da Ragioniere pentita, una brillante Laurea in Lettere Moderne, un decennio di percorso professionale nell’ambito della formazione europea rivolta ai giovani, un ulteriore passato e presente – la sua azienda si chiama Bacò - abitato dal Marketing e dalla comunicazione aziendale.

Di teatro se ne occupa da…un bel po’.

Ha avuto il privilegio di incontrare sulla sua strada grandi maestri quali Carlo Presotto, Titino Carrara, Enrico Bonavera, Carlos Marias Alsinas, alla cui scuola si è formata e continua a formarsi. Attualmente impegnata nel cast di “La ragazza olandese”, regia Carlo Presotto, testo Beppe Bovo.

Del teatro dice: “…è un salvagente: ne esistono di infinite forme e colori, ma quello che preferisco coincide con la capacità di far accadere “cose” nelle persone, magma incandescente in continua evoluzione…lavoro, ricerca, sudore, verità…non si tratta di rappresentare ma di narrare chi siamo stati, chi siamo e chi potremmo ancora essere…”.

Pierangelo Bordignon nasce a Bassano del Grappa (VI) nel 1974. Si diploma come ragioniere nel 1993 e per anni lavora all’interno dell’ufficio vendite di un mobilificio del bassanese. Nel 2002 lascia il lavoro e si inserisce all’interno di una fraternità legata alla Provincia Veneta dei Frati Minori di Venezia, operando all’interno della Comunità di accoglienza Cà delle Ore di Breganze (VI) con la quale collabora tuttora.

La passione per il teatro come linguaggio lo porta a voler approfondire i codici teatrali e il loro impiego in ambito educativo. Si iscrive al DAMS di Bologna nel 2005 dove si laurea nel 2008 con una tesi sul legame tra Yoga e Arti Attoriche in India. Attualmente frequenta la Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo dal Vivo. Alla formazione teorica aggiunge la frequentazione a diversi stage sul teatro di animazione. Nel 2008 “Il gioco del teatro” con la Compagnia Amici di Luca di Bologna e nello stesso anno “Animazione teatrale o l’arte di coltivare il gioco” con Claudia Pupillo presso l’università di Bologna.

In questi anni tiene laboratori teatrali con gruppi di bambini e ragazzi e partecipa al progetto sociale “Teatro per tutti” della biblioteca di Sandrigo (VI) sotto la regia di Topcieva Pozzato Miroslava.

Nel 2009 segue i corsi della scuola di Teatro Corale presso l’associazione Ossidiana di Vicenza. Nello stesso anno collabora con la cooperativa sociale Adelante di Bassano del Grappa (VI) per un intervento su “Stili di vita alternativi” all’interno delle scuole medie e elementari. Partecipa a stage sulla narrazione con Laura Curino, a due laboratori Clown con Maril Van Den Broek e al laboratorio per l’Enrico V con la Compagnia Pippo del Bono.

A livello teatrale attualmente lavora con la compagnia La Piccionaia - I Carrara di Vicenza nello spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare per la regia di Carlo Presotto e Ketty Grunchi.

Gruppo del Workshop «Stage in Action» edizione 2011 

Versione app: 3.26.4 (097816f)