"Passione, Musica, Educazione" è la rubrica che dà voce ai giovani appassionati di musica, raccontando le loro esperienze, sogni e il ruolo che la musica ha nella loro crescita personale. Un viaggio tra talenti, storie e valori, dove la musica non è solo arte, ma anche vita.
Puoi raccontarci qualcosa di te? Quanti anni hai, dove vivi e cosa fai...
Ciao a tutti mi chiamo Francesco Marino ho 22 anni e vivo a Chioggia.
Frequento l'oratorio Salesiano di Chioggia da quando sono nato, sono animatore, seguo il gruppo degli NF all'ADS e sono allenatore alla PGS. All'interno dell'oratorio, da quando avevo 12 anni faccio parte anche del Musical, esperienza trasversale di servizio che coinvolge ragazzi e adulti che provengono dai diversi gruppi dell'oratorio.
In questo momento della mia vita lavoro come idraulico, gioco a calcio e allo stesso tempo faccio anche musica. Ci sono dei valori importanti nei quali credo e nel mio piccolo, in tutto quello che faccio, mi piacerebbe poter lasciare un segno, essere un esempio per gli altri.
Quando e come hai scoperto la tua passione per la musica?
Penso di aver sempre avuto la musica nel sangue, le prime volte che ho cantato per gli altri è stato a 8 anni, quando ho deciso di partecipare al baby's got talent Un contest che si fa ogni anno a Chioggia all'estate ragazzi. Da quel momento la mia famiglia e i miei amici, ad ogni occasione, hanno iniziato a chiedermi di cantare. A 12 anni sono entrato a far parte dell'esperienza del musical e ho iniziato così a cantare anche nei diversi spettacoli che proponevamo in oratorio. Ho iniziato a capire quanto il canto facesse parte di me e fosse importante per la mia vita. Nel 2022, con un gruppo di amici, per divertimento, abbiamo deciso di formare una band e tuttora suoniamo in diverse sagre e locali.
Nel 2024 ho deciso che volevo buttarmi e mettermi in gioco in quella che finora è stata solo una semplice passione. Mi sarebbe piaciuto produrre un qualcosa di mio e migliorare dal punto di vista tecnico, così ho deciso così di iniziare un percorso con un'agenzia di Milano.
Hai un artista o un genere musicale che ti ha ispirato particolarmente?
Da quando sono piccolo il mio gruppo preferito sono i Modà, mi ispiro molto al loro modo di scrivere le musiche e soprattutto i testi. Essendo una persona romantica mi ci rivedo molto sulle cose che cantano, le sento vicine alla mia vita. Attraverso la musica mi piacerebbe riuscire ad avvicinarmi a tutte le persone che vivono delle difficoltà in amore, e far sì che chi mi ascolti possa sentirsi capito e meno solo.
Qual è il ruolo della musica nella tua vita quotidiana?
Sicuramente la musica fa parte del mio quotidiano, sia quella che ascolto, ma principalmente quella che suono o che canto (questo mi permette di sentirmi parte della canzone e non solo un ascoltatore passivo). Tante volte per me la musica è stata una valvola di sfogo che mi ha aiutato a superare alcune situazioni difficili nella mia vita. Ma oltre che essere uno strumento personale per dare voce alle mie emozioni, è anche una strategia bella per creare comunità e condivisione.
Quante canzoni hai prodotto finora e qual è quella più riuscita, secondo te?
Per ora ho scritto solo una canzone, è uscita da poco e spero la gente possa cogliere quello che è il suo messaggio.
In che modo pensi che la musica ti abbia aiutato a crescere come persona?
Grazie al percorso che ho deciso di intraprendere con la musica, ho imparato ad essere sicuro delle scelte che faccio, nonostante ciò che dicevano gli altri. La musica mi ha aiutato a credere in me stesso e a proseguire per la mia strada, avendo sempre ben chiaro quello che è il mio obiettivo, gli altri.
Hai mai imparato qualcosa di importante (valori, lezioni di vita) attraverso la musica o l'attività musicale?
Quanto sia importante mantenere saldi i propri principi, per come va oggi il mondo tante persone cambierebbero se stessi pur di diventare "un Qualcuno", mostrando però una versione non vera di sé pur di piacere. In questo percorso che ho intrapreso
ho capito quanto è facile lasciarsi influenzare da quello che "potrebbe piacere” perdendo di vista quello che si è e che si vuole trasmettere.
Come la musica può essere uno strumento educativo per altri giovani?
Mostrando una versione di me autentica, vorrei arrivare in particolare ai giovani, e attraverso la musica trasmettere il messaggio che è possibile vivere una vita vera, con dei bei valori, senza dover essere per forza una fotocopia .
Quali sono i tuoi obiettivi o sogni legati alla musica?
Sicuramente io vorrei cercare di essere più semplice possibile ma significativo per gli altri. Non mi interessano la fama e il successo ma è importante per me che le mie canzoni possano aiutare chi le ascolta. Questo è il mio modo per sentirmi vicino agli altri.
Versione app: 3.26.4 (097816f)