AA.VV , “Custodire il creato”

Rubrica letteraria: 20 titoli di attualità e interesse recensiti da don Severino Cagnin.13. AA.VV , “Custodire il creato”.

AA.VV , “Custodire il creato”

 

AA.VV , “Custodire il creato”

Edizioni Dehoniane Bologna 2013, pagg. 206, e 12.00 €

 

  ---

 

Una teologia sulla natura ci salverà?

 

C’è un problema teologico sui beni ambientali? La domanda non vuole essere né retorica né provocatoria : una riflessione teologica su questi temi non solo è possibile, auspicabile, a maggior ragione in Italia, all’interno di una comunità, fortemente radicata nel territorio.

L’attenzione costante, dedicata da Benedetto XVI e ora continuatala Papa Francesco, costituisce un forte stimolo ad articolare una riflessione teologica, che innervi e arricchisca il pensiero con l’azione. Il volume invita a pensare l’incontro tra Dio e l’uomo nel tempo e nel luogo che Dio stesso ha creato.

I contributi di studiosi diversi nei dieci capitoli propongono un’articolazione delle tematiche, poiché trattare di ecologia richiede un fondamento filosofico e teologico, riferimenti alla economia e sviluppo, previsioni sul futuro mondiale e, sempre più evidente, la condizione di una collaborazione e pace tra i popoli.

Non sorprende ormai più alcuno che la conclusione – premessa urgente è l’educazione dei giovani, fino dall’infanzia, a rispettare, custodire e promuovere una vita “pulita”.

L’autorevolezza del discorso proviene dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI e dal Servizio nazionale per il Progetto culturale della CEI.

 

 

don Severino Cagnin

Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)