La presenza salesiana in Haiti è in grave difficoltà. Il MGS Triveneto, attraverso le due ispettorie di appartenenza, si fa promotore di una raccolta fondi.
del 19 gennaio 2010
 
I SALESIANI DON BOSCO ad HAITI
Dalla lettera di don Pascual Chavez ai Salesiani
 
Per noi Salesiani, le perdite pi√π gravi sono, ovviamente, quelle delle vite umane di tantissimi nostri giovani, ragazzi e bambini (circa 500) e di tre nostri Confratelli.
Il sisma ha praticamente distrutto tutte le nostre opere di Port-au-Prince. La Casa Ispettoriale è gravemente danneggiata e praticamente inabitabile. La Scuola professionale ENAM è andata totalmente distrutta. Le Petites Ecoles del Padre Bonhem sono crollate. La Casa per i Ragazzi di strada “Lakay” è stata distrutta. Il Postnoviziato e Centro di studi di Filosofia (anche per religiosi di altre Congregazioni) è totalmente inabitabile e dovrà essere abbattuto e ricostruito. Il Centro di Thorland è semidistrutto: sono crollati i padiglioni normalmente dedicati all’accoglienza di Confratelli e Gruppi di Giovani. La Scuola di Petion Ville è seriamente danneggiata. A tutto ciò vanno aggiunti tutti i danni subiti dalle Case delle FMA.
 
I fondi raccolti per i Salesiani don Bosco verranno consegnati al Rettor Maggiore durante la Festa dei Ragazzi del 21 marzo.
 
 
LE FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE ad HAITI
 
Madre Yvonne Reungoat, Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, sta seguendo personalmente, momento per momento, gli sviluppi degli eventi soprattutto per quanto riguarda le comunità di Haiti. Dalle comunicazioni risulta che le suore salesiane delle comunità rilevano che non ci sono stati danni alle persone.
Attualmente tutte le suore salesiane haitiane sono a tempo pieno e ininterrottamente a servizio della popolazione più colpita. Vivono “a cielo aperto”, vista l'insicurezza di agibilità delle case salesiane. In questo momento serve tutto: cibo, acqua, medicinali. 
 
I fondi raccolti per le Figlie di Maria Ausiliatrice verranno consegnati alla Madre Generale.
 
MGS Triveneto
Versione app: 3.25.3 (26fb019)