Al via la campagna dei Salesiani per uno sport educativo

“La partita educativa”: iscriversi, giocare, vincere per uno sport diverso! Testimonial d'eccezione dell'iniziativa salesiana: Cesare Prandelli, CT della NAzionale Italiana di Calcio.

Al via la campagna dei Salesiani per uno sport educativo

da Attualità

del 18 gennaio 2011

 

           Durante la scorsa settimana i responsabili della Pastorale Giovanile dei Salesiani di don Bosco hanno ufficialmente dato il via alla campagna di comunicazione sociale per uno sport che educa: “La partita educativa” del Centro Nazionale Opere Salesiane per lo Sport (CNOS Sport). L’iniziativa sarà patrocinata dal CONI e dalla CEI, e avrà come testimonial il CT della Nazionale Italiana Cesare Prandelli.            In un mondo dello sport sempre più spesso dominato da violenza, individualismo, inganno e sfruttamento, i Salesiani vogliono proporre e realizzare un modello diverso di vita sportiva.           

          Ideata dal CNOS Sport, espressione della presenza salesiana nel mondo sportivo giovanile, “La partita educativa” è al tempo stesso una campagna di comunicazione e un’ iniziativa concreta. L’idea di fondo, infatti, è quella di mettere in rete tutte le realtà sportive ecclesiali e civili italiane (associazioni, polisportive, oratori, palestre, atleti, etc) che già praticano un modello positivo di sport. Per la campagna di comunicazione saranno utilizzati tutti i canali di maggiore diffusione: il sito del CNOS Sport, i contatti con i media, ma anche i social network. Sono già su Facebook, infatti, la fan page ufficiale de “La partita educativa” e il profilo del CNOS Sport.

           “La partita educativa nello sport non è solo possibile, ma è fondamentale perseguirla con efficacia”. Le parole sono di Cesare Prandelli, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Calcio e Testimonial d’eccezione dell’iniziativa salesiana, intervistato dallo stesso CNOS Sport. “Lo sport non è la soluzione ai problemi educativi o sociali, ma può essere strumento per veicolare valori essenziali della competizione e della pratica sportiva: lealtà, abnegazione, voglia di stare insieme e benessere psico-fisico”.

           Attraverso tre piccoli passi (iscriversi, giocare, vincere) tutti potranno partecipare a “La partita educativa”.

Basta visitare il sito www.salesianiperlosport.org nella sezione “La partita educativa” e seguire le istruzioni.

           “Lo sport ci insegna che si vince insieme” ha detto don Claudio Belfiore, Presidente del CNOS Sport. “Questo è vero a maggior ragione nella partita educativa! Ecco perché abbiamo pensato ad una campagna sociale sul territorio. Ci auguriamo in modo particolare che tante famiglie, ragazzi e giovani, ne trarranno il vantaggio, se non altro, di non sentirsi come “mosche bianche” in un contesto che sembra abbia perso il senso e il giusto equilibrio di vivere lo sport guardando al futuro”.

           “La partita educativa” segue la pubblicazione del libro (e ne fa da compendio) Sport: una passione da vivere in famiglia, a cura di don Claudio Belfiore. Sul sito www.salesianiperlosport.org saranno pubblicati tutti i materiali, gli eventi, le comunicazioni del CNOS Sport per “La partita Educativa”.

 

 

http://www.salesianiperlosport.org

Versione app: 3.25.0 (f932362)