Alessandro D'Avenia alla Festa dei Giovani 2012

In occasione dell'uscita del libro «Cose che nessuno sa» comunichiamo che Alessandro D'Avenia sarà uno dei due ospiti della Festa dei Giovani del 4 marzo 2012 a Jesolo !

Alessandro D'Avenia alla Festa dei Giovani 2012

da Feste dei Giovani

del 31 ottobre 2011 (function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) {return;} js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = '//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1'; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk')); 

 

IN OCCASIONE DELL’USCITA DEL LIBRO «COSE CHE NESSUNO SA» COMUNICHIAMO CHE ALESSANDRO D’AVENIA SARÀ UNO DEI DUE OSPITI DELLA FESTA DEI GIOVANI DEL 4 MARZO 2012 A JESOLO !

 

Cose che nessuno sa... In realtà ci sono cose che qualcuno sa. Per esempio pochi accenni della trama del nuovo romanzo di Alessandro D’Avenia che uscirà il 2 novembre ancora per i tipi della Mondadori. Brevi notizie e una copertina con una ragazza che ascolta il rumore del mare in una conchiglia…

 

Dopo il grande successo di Bianca come il latte, rossa come il sangue, Alessandro racconta ancora una storia di adolescenti. Questa volta la protagonista è una ragazzina di quattordici anni, Margherita, alle prese con una situazione molto più grande di lei: suo papà ha lasciato un messaggio sulla segreteria telefonica di casa per comunicare alla famiglia che non tornerà più. Una bomba, proprio in un’età in cui i punti di riferimento sono importanti per imparare a muovere i primi passi da grandi nel vasto mondo. Come può un padre abbandonare quanto di più caro ha (aveva?) e costruirsi una nuova vita? Una domanda enorme. Forse sono proprio queste le cose che nessuno sa. Ma Margherita ha bisogno di risposte e cerca intorno a lei qualcuno che possa aiutarla a trovarle. Il piccolo mondo della famiglia, degli amici, della scuola, che gira intorno a lei è lo spazio in cui cercare. E come nella storia di Leo alle prese con il dolore e la morte, ancora una volta sarà un professore, giovane e sensibile, ad aiutare Margherita a intraprendere il viaggio verso la maturazione e la vita adulta…

 

Il grande successo editoriale di Bianca come il latte, rossa come il sangue e i numerosi e affollati incontri con ragazzi e professori che ha generato, hanno certamente avuto una parte importante nell’ispirazione di questo secondo romanzo. Certi libri sono come delle chiavi, che aprono porte e fanno entrare luce e aria pulita nei cuori e nelle menti. Chissà che anche questo non lo sia. Le premesse ci sono tutte. Se è vero che le perle si formano all’interno dell’ostrica a causa degli attacchi di un predatore marino (come racconta la quarta di copertina), è anche vero che le perle non sono fatte per stare nascoste negli abissi del mare ma per adornare di bellezza e splendere alla luce del sole. Alessandro è capace di tirare fuori dal tesoro dell’esperienza di insegnante delle storie che sono come perle.

 

Non mancano, anche in questo romanzo, abbondanti riferimenti letterari e classici, che sono come un sigillo di autenticità nei romanzi del D’Avenia. Primo tra tutti il tema del viaggio di Telemaco, il figlio di Ulisse, al quale l’assenza del padre e le peregrinazioni per ritrovarlo hanno regalato la saggezza e la maturità.

 

L’appuntamento per scoprire tutto il resto, allora, è in libreria il 2 novembre.

 

 

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Cose che nessuno sa

Autore: Alessandro D'Avenia

Editore: Mondadori

Pagine: 300

Prezzo: 19,00 euro

 

Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)