Andrea Kerbaker, “Lo scaffale infinito”

Rubrica letteraria: 20 titoli di attualità e interesse recensiti da don Severino Cagnin10. Andrea Kerbaker, “Lo scaffale infinito”.

Andrea Kerbaker, “Lo scaffale infinito”

 

Andrea Kerbaker, “Lo scaffale infinito

Ponte alle Grazie, 2013, pp.264, 16,80 €

 

  ---

 

Le biblioteche da Petrarca a Umberto Eco

 

Andrea Kerbaker ha percorso varie esperienze prima di essere lo scrittore, il docente e promotore del patrimonio culturale italiano. L’idea di scrivere questo libro gli è nata in un modo del tutto inaspettato e spontaneo , quando a quindici anni, si trovava in Patagonia e cominciava a riflettere sulla propria vita, sul suo lavoro e su quello che avrebbe voluto fare all’età di quindici anni .

“Credo che la mia riflessione sia nata un po’ per caso – afferma l’autore. E’ singolare il fatto che i miei figli non leggono mai neppure una riga di quello che scrivo, che si tratti di libri o di articoli per Il Corriere della Sera o l’ inserto domenicale de Il Sole 23 ore: una cosa questa che ti fa pensare, che ti porta a sollevare delle domande”.

La risposta gli viene dalla lettura de In Patagonia , che nel 1977 consacra la fama dell’inglese Bruce Chatwin come scrittore di viaggi; questo geniale uomo di cultura aveva detto che la scoperta più importante in tutto il mondo erano persone che avevano raccolto dei libri.  

E’ così che Kerbaker inizia a riempire un seminterrato nella periferia di Milano di volumi, cominciando una vera collezione su cui ora ci apre le porte.

 

 

don Severino Cagnin

Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)