Una presentazione degli artisti dei Workshop 2010: novità nei workshop, novità tra gli artisti! 9 artisti e 9 Workshop per un totale di oltre 160 posti! E forse ci sarà qualche altra novità! Le iscrizioni inizieranno venerdì 22 gennaio a mezzanotte. I Workshop si svolgeranno dal 26 al 28 febbraio 2010; alcuni anche la domenica precedente.
del 22 dicembre 2009
Dai Vita
all'Artista
che c'è in te!
 
 
 Voi siete custodi della bellezza; voi avete, grazie al vostro talento, la possibilità di parlare al cuore dell’umanità, di toccare la sensibilità individuale e collettiva, di suscitare sogni e speranze, di ampliare gli orizzonti della conoscenza e dell’impegno umano. Siate perciò grati dei doni ricevuti e pienamente consapevoli della grande responsabilità di comunicare la bellezza, di far comunicare nella bellezza e attraverso la bellezza!  -BXVI-
 
GLI ARTISTI
 
 
1.      Gabriel Iturraspe – DANZA AEREA [9 posti]
 
 
 
Ballerino di formazione classica, studia tango a Buenos Aires e Montevideo. Si laurea in Medicina nella Universidad Nacional de Rosario, Universidad del Litoral; si specializza in Musicoterapia Corporale di Gruppo e Logoterapia nella Scuola Argentina Viktor Frankl. Ha studiato Danza Aerea in Argentina presso la Escuela de Circo de Rosario. In seguito ha vinto il concorso per ballare con la Orchestra Filarmonica di Montevideo (Primer Bailarín de la Orquesta Filarmónica de Montevideo 2004-2008).
 
Attualmente dirige il programma “Volare senza droga”, di prevenzione primaria della tossicodipendenza e il disagio giovanile, che si sviluppa a Montevideo e nel carcere di Prato e di Taranto.Dal 2004 lavora in varie istituzioni con ragazzi disabili nel progetto “When we dance” a Montevideo (Taita) e a Pisa (Università).
 
Lavora in programmi pedagogici con il Montevideo Ballet Studio (Cenerentola, Quisciotte, Bella Addormentata, Storia del Balletto Classico) e a Firenze con la Compagnia di Teatro Venti  Lucenti (Game Over, Carmen, Crepusculo degli Dei). Ha creato l’Associazione Internazionale Socialsarte che promuove interventi artistici in situazione di rischio sociale. Lavora in carcere di Taranto e Prato
 
Attualmente fa parte della Scuola Dance Lab (Laboratorio Accademico di Danza) di Montecatini. Fa parte della Compagnia Venti Lucenti nel progetto pedagogico “Crepusculo degli Dei” e Pinocchio di Castel Nuovo. Lavora al Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira nel programma “Tango integrazione e multicultura” e nello spettacolo “La Piazza”.
 
 
 
 
2.      Lucia Ferraro & Fra Pier -  STAGE IN ACTION [30 posti]
 
 
 
Lucia Ferraro nasce fisicamente ad Este nel 1969. Consegue il diploma di Ragioniere e Perito commerciale ma non soddisfatta si Laurea successivamente in Lettere e Filosofia presso l’Università di Padova con una tesi sulle traduzioni italiane di “Murder in The Cathedral” di Thomas Stern Eliot. Nutre in effetti il suo percorso accademico di specifici esami di didattica e storia del teatro, apprendimenti preziosi nello svolgimento della sua attività di progettazione e coordinamento di percorsi di formazione e inserimento lavorativo per giovani disoccupati presso Irecoop Veneto; se ne occupa infatti dal 1998 al 2004, anno in cui fonda Qubo creativity & co., società in nome collettivo in cui tuttora opera attraverso l’offerta di progetti di comunicazione, grafica, consulenza di progettazione, allestimenti fieristici, manifestazioni, concerti,convention. Si augura ogni giorno di mantenere fede ad un codice etico fondato sulla qualità e la serietà del proprio percorso creativo, e finora, spera in cuor suo di esserci riuscita.
 
 
 
 
La sperimentazione del linguaggio teatrale continua successivamente ad essere sviluppata in vari contesti, così come il proprio indispensabile percorso formativo. Nel 2002 e 2003 affida la propria formazione teatrale alla Lanterna Magica di Padova; dal 2008 inizia un ulteriore percorso di approfondimento nel centro di espressione culturale di Ossidiana, dove attualmente ancora frequenta la scuola triennale di Teatro corale sotto la direzione di maestri del calibro di Carlo Presotto, Titino Carrara, Gianni Gastaldon, Franca Pretto.
 
 
Crede profondamente nelle potenzialità pedagogiche del teatro; studia teatro per imparare a dirMi la verità e per aiutare altri a dirSi la verità.
Oggi Lucia Ferraro accatasta i suoi giorni e continua instancabilmente a cercare. 
Pierangelo Bordignon nato a Bassano del Grappa (VI) il 22 Novembre 1974. Si diploma come ragioniere nel 1993 e per anni lavora all’interno dell’ufficio vendite di un mobilificio del bassanese. Nel 2002 lascia il lavoro e si inserisce all’interno di una fraternità legata alla Provincia Veneta dei Frati Minori di Venezia, operando all’interno della Comunità di accoglienza Cà delle Ore di Breganze (VI) con la quale collabora tuttora. La passione per il teatro come linguaggio lo porta a voler approfondire i codici teatrali e il loro impiego in ambito educativo. Si iscrive al DAMS di Bologna nel 2005 dove si laurea nel 2008 con una tesi sul legame tra Yoga e Arti Attoriche in India. Attualmente frequenta la Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo dal Vivo. Alla formazione teorica aggiunge la frequentazione a diversi stage sul teatro di animazione. Nel 2008 “Il gioco del teatro” con la Compagnia Amici di Luca di Bologna e nello stesso anno “Animazione teatrale o l’arte di coltivare il gioco” con Claudia Pupillo presso l’università di Bologna.
In questi anni tiene laboratori teatrali con gruppi di bambini e ragazzi e partecipa al progetto sociale “Teatro per tutti” della biblioteca di Sandrigo (VI) sotto la regia di Topcieva Pozzato Miroslava.
Nel 2009 segue i corsi della scuola di Teatro Corale presso l’associazione Ossidiana di Vicenza. Nello stesso anno collabora con la cooperativa sociale Adelante di Bassano del Grappa (VI) per un intervento su “Stili di vita alternativi” all’interno delle scuole medie e elementari. Partecipa a stage sulla narrazione con Laura Curino, a due laboratori Clown con Maril Van Den Broek e al laboratorio per l’Enrico V con la Compagnia Pippo del Bono.
A livello teatrale attualmente lavora con la compagnia La Piccionaia - I Carrara di Vicenza nello spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare per la regia di Carlo Presotto e Ketty Grunchi.
 
 
 
3.      Giorgio Zanier – DRUMLINE WORKSHOP [15 posti]
 
 
 
GIORGIO ZANIER si avvicina alla musica studiando al conservatorio di Castelfranco Veneto e all’Amm di Milano. Approfondisce le sue conoscenze grazie alle lezioni d’Alfredo Golino e Mike Queen.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Nata a Firenze il 12 Marzo 1973, frequenta i corsi di Danza Classica presso la scuola Collins di Firenze e danza modern-jazz presso il Florence Dance Center di Firenze. Studia con Maestri di fama internazionale come: D. Tinazzi, G. Lorigett, M. Mattox, B. Goodson, F. Monteverde, M. Stone, P. King.
Partecipa a vari spettacoli tra cui: Trenta ore per la vita (1995) a Firenze, Danza Primavera organizzata da Vittoria Ottolenghi (1998), Florence Dance Festival (1997), Rassegna di Hip Hop organizzata da Vittoria Ottolenghi (1998), Spettacoli con la Ballet Akademienî Stoccolma (1999), Supercongresso al Palaghiaccio di Marino (2002) con oltre 10.000 giovani, Insieme per l’Europa (2004) alla presenza dei principali esponenti politi d’Europa.
É membro del corpo di ballo di alcune trasmissioni televisive come: Zapping (TMC) e Kupidando (Toscana TV). Riceve il primo premio al Concorso Coreografico Citta di Fano nel 1995 e il terzo premio al Concorso Coreografico svoltosi durante il Florence Dance Festival nel 1997. Dal 1996 È assistente di Rosanna Brocanello presso il Florence Dance Center di Marga Nativo. Dal 1997 è insegnante di Modern-jazz presso il Florence Dance Center e presso il Laboratorio Accademico Danza di Montecatini Terme diretto da Antonella Lombardo.
 
 
<!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";}@page Section1 {size:595.3pt 841.9pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:35.4pt; mso-footer-margin:35.4pt; mso-paper-source:0;}div.Section1 {page:Section1;}-->5.      Artisti Terrestri - DALLA STRADA AL PALCO [20 posti]
 
È il gruppo trasversale, espressione dell’arte di strada e del concetto di edutaiment di AnimaGiovane e Altresì - due realtà educanimative della città di Torino che da anni si distinguono per l'impegno e la qualità nel campo dell'animazione educativa e dell'intrattenimento.
Si chiamano "artisti" perché fanno della creatività il centro di ogni loro attività.
Si chiamano poi "terrestri" perché a loro piace partire da terra, dalle cose più semplici, come il contatto con le persone in strada, fino a prendere il volo ed a toccare il cielo: per loro il cielo è una risata di un bambino, il sorriso di un adulto, il coinvolgimento di un giovane.
Convinti che lo spettacolo si crea insieme allo spettatore, pi√π che un copione fisso, scrutano testi e battute sui volti della gente, creando ogni volta un evento diverso.
Nascono nel 2004 e da allora sono in eterno movimento, sia per le numerose richieste di intervento che li porta in giro ovunque capiti, sia per il continuo passaggio di nuovi giovani che hanno voglia di mettersi in gioco con loro. Così il gruppo, diventa un crocevia di esperienze diverse, dove ognuno condivide ciò che conosce: chi gli studi alla facoltà di Scienze dell'Educazione e chi il diploma di animatore, chi gli anni di teatro e chi le esperienze di volontariato internazionale; il tutto per far sì che gli Artisti Terrestri siano sempre un calderone di idee e personaggi pronti a stupire per la loro semplicità e complicità.
 
 
6.      Enzo Gagliardi - SCENOGRAFIA [15 posti]
 
Inizia la sua carriera svolgendo attività in qualità di assistente e aiuto scenografo per allestimenti di spettacoli di prosa, lirica e musical, firmati da Roberto De Simone (Dedicato a Maria), Beppe Menegatti (Cavalleria Rusticana, Filumena Marturano) Armando Pugliese (Gilda Mignonette), Sergio Castellitto (Manola) Saverio Marconi(Cantando sotto la pioggia, Brachetti in Technicolor, Grease, Le Notti di Cabiria, Sette spose per sette fratelli, Hello Dolly, Dance, A qualcuno piace caldo) Marco Parodi (Bentornata passerella) Carlo Giuffrè (Natale in casa Cupiello)  Giacomo Rizzo (Non è vero ma ci credo) Duccio Camerini (Sogno di una notte di mezza estate) Filippo Crivelli (Caruso, la storia di un mito) Patrick Rossi Gastaldi, Christopher Malcolm (Footloose) Cristian Ginepro (Robin Hood).
Come scenografo è stato impegnato in diverse performance internazionali, spettacoli teatrali, Musical, programmi tv in mondovisione, film per la tv e cinema, collaborando con i registi: Giacomo De Simone, Marco Aleotti, Massimo Masini, Gaetano Liguori, Simona Bucci, Pierluigi Grison, Fernando Muraca, Elena Sgarlata, Antonella Lombardo. 
Ancora studente dell’ultimo anno di scenografia è stato coinvolto per la scenografia del Film-serial “Joe e suo nonno” con E.Bennato, R.Arbore e L.Banfi diretto da Giacomo De Simone andato in onda su RaiUno, e successivamente per le riprese del Video Musicale “Tu chi sei” di E. Bennato.
Con Marco Aleotti ha collaborato all’ideazione e realizzazione di elementi scenici al Genfest’95, evento internazionale andato in onda su RaiUno in Mondovisione dal Palaeur di Roma e alcuni anni dopo come scenografo dell’ Evento Internazionale “Mondo del 2000 mondo d’Unità” dal Palazzo del ghiaccio- Marino - Rm) in mondovisione RaiUno.
Con Massimo Masini ha lavorato per i musical “Prime Pagine” e “La Coperta del Mondo” del gruppo internazionale Genverde, rappresentati in teatri di tutto il mondo e al Concerto Spettacolo “L’Apostolo delle Genti” prodotto dalla CEI per il duemilesimo anno della morte si S.Paolo, in diretta TV.
Per la regia di Simona Bucci è stato impegnato per il musical “Il Canto della Terra” del gruppo internazionale Genverde andato in scena in Corea all’apertura dei Giochi Olimpici d’Asia - Asian Game.
Per il regista-coreografo Pierluigi Grison ho disegnato le scene per il musical “Aquerò” debuttato nella Basilica di Lourdes in Francia e rappresentato in tanti teatri italiani; e per le performance al “Volontarifest 2006” di Budapest per il 50° dell’invasione sovietica dell’Ungheria.
Con Fernando Muraca ha lavorato al film “Don Giustino Russolillo” e al film per il cinema “E tempo di cambiare”  con A.Libassi, T. Sperandeo.
Con la regia,Coreografia e Danza di Elena Sgarlata, scenografo dello spettacolo “Metamorphosis al Festival di Taormina
Con la regia di Antonella Lombardo è stato coinvolto per lo spettacolo “AIDA”
Per il Museo Archeologico Nazionale di Calatia ha svolto un lavoro scientifico e scenografico per la ricostruzione di una domus romana e la sua ricostruzione nel museo.
 
 
 
 
7.      Alberto Morini - CANTO MODERNO [35 posti]
 
 
 
Artisticamente nasce come pianista classico sotto la guida della Prof.ssa Clara Cesa e del Maestro Renzo Gori, entrambi insegnanti al Conservatorio di musica “Luigi Boccherini” di Lucca.
Ha conseguito gli esami classici di pianoforte come esterno al conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca frequentando per sette anni il “Laboratorio Musicale Walter Savelli” a Firenze dove nel  1995 ne divenne collaboratore e insegnante a tutti gli effetti.
Ha frequentato il corso di vocal modern “Civica scuola di musica” a Lucca diretto dalla Maestra Francesca Paganin.
Collaboratore dal 1995 al 2000 in varie tournèe con Walter Savelli e Claudio Baglioni.
Ha partecipato in veste di pianista e collaboratore didattico ai concerti dell’ L.M.W.S. “Laboratorio Musicale Walter Savelli” tra cui: “Back from the future” nel 1994, “Piano and voices” nel 1998 e “2000 the beginning” nel 2000.
Insegnante dal 1998 per la sezione pianoforte moderno presso il “Music Center” diretto da Andrea D’Orsi.
Insegnante dal 2000 per la sezione piano and vocal modern presso il “Laboratorio Accademico Danza” diretto da Antonella Lombardo. Cf. www.dancelab.it
Vocal teacher in vari musical tra cui: “Sette spose per sette fratelli” nel 2002/2003, “West side story” nel 2003/2004, “Der tanz der vampire” nel 2005/2006, “Jekyll&Hyde” nel 2006/2007 e “Aida” nel 2007/2008 con il ballerino e coreografo Franco Squillaci.
Pianista della corale gospel “Daltrocanto” nel 2005.
Vocal teacher e pianista in workshop presso la "S.P.I.D. Dance Academy" con il ballerino e coreografo Franco Squillaci presso la scuola di danza "Open Dance Center" di Milano. Cf. www.opendancecenter.com  
Ha preso parte a numerose iniziative di spettacolo sul territorio nazionale tra le quali: “Un cuore per fontem” nel 2006 e 2007, “Concerto di Natale” dal 2004 al 2007 e festival internazionale “Armonia fra i popoli” dal 2006 al 2008. Cf. 
 
 
Attualmente impegnato presso: “Laboratorio Accademico Danza” (Pieve a Nievole -PT-) e “Music Center” (Pistoia), come insegnante di pianoforte moderno, vocal teacher e musical.
 
 
 
 
 
8.      Roberto Bassetti & Fabio Chirico-  MUSICAZIONE [12 posti]
 
Roberto Bassetti Pianista, compositore e arrangiatore.
Studia e sperimenta nuove tecniche di animazione musicale come strumento di comunicazione e socializzazione a tutti i livelli.
Tra le numerose collaborazioni: New Art Ensamble, Beppe Dettori, David Ekerot, Ivan Cattaneo, Will K, Dolcelete, Free Gospel Band, Gatto Panceri.
Ha realizzato più di 100 canzoni per le Estate Ragazzi, i Grest…: 10 i Cd pubblicati. Si è dedicato altresì alla produzione di materiale didattico e alla formazione di giovani animatori di centri giovanili.
Nel 2005 produce e realizza il musical ‘Col Signore me la vedo io, Neh!’, raccogliendo più di 60 giovani artisti e talenti dell’area novarese.
Prende possesso del diploma di “Animatore di percorsi formativi di gruppo con funzioni di coordinamento” presso la cooperativa di sociale di animazione “Vedogiovane” di Borgomanero (TO), frequentando nell’anno 97/98 il relativo corso di 800 ore approvato dalla CEE, applicando la propria esperienza musicale all’area sociale con minori a rischio e portatori di handicap.
 
 
 
  
 
 
Mimo, clown ma soprattutto attore di qualita': Fabrizio Giacomazzi è una artista che aiuta a riflettere con la leggerezza che solo i grandi del teatro sanno fare.Fabrizio Giacomazzi, maestro elementare, dal 1984 fa spettacoli in tutta Italia, particolarmente per bambini.Protagonista di numerosissimi eventi in tutta Italia, ha collaborato anche con il gruppo Gen Rosso per l'allestimento dello spettacolo "Streetlight", come direttore della recitazione e consulente alla regia. Autore ed interprete di numerose opere teatrali, realizza progetti didattici per l'infanzia e per i ragazzi, aiutandoli ad entrare in relazione con la propria espressione corporea.Fabrizio Giacomazzi è uno fra attori-animatori più interessanti del panorama cattolico perchè sa portare, attraverso il gesto che può essere più eloquente della parola e la parola, mai abusata ma trattata con grande rispetto, un messaggio di pace, di armonia e di serenità come pochi altri sanno fare.  Questo workshop è riservato a coloro che stanno frequentando il percorso di evangelizzazione DBLive.  
9.  Fabrizio Giacomazzi - ATTORI [8 posti]  
Fabio Chirico batterista, meccanico del suono, produttore.
Dal 1991 inizia a suonare professionalmente in diverse formazioni pop rock e funk, del nord Italia. Con la Band tributo ai Blues Brothers partecipano come unici rappresentanti italiani al festival “Le Perl Noel Noir” in Francia.
Nel ’98 scrive e produce il progetto “Dilà”, genere pop contaminato da acid jazz e jungle. Nel ‘99 insieme a Pietro pizzi fonda il Centro Espressione Musica, società di servizi per la musica: studio di registrazione, produzioni musicali, corsi di musica, sale prova: sviluppa e promuove numerose iniziative per la musica giovane a Novara ed interland.
Con il C.E.M., dal ’99 ad oggi hanno organzzato, prodotto e promosso tantissimi eventi, produzioni e progetti (vedi www.centroespressionemusica.com).
Scrive e firma con Andrea Mingardi il brano “Io amo James Brown”. Partecipa alla realizzazione di spot  televisivi “Fiat Idea 2006”. Nel 2005 con Pietro Pizzi e Roberto Bassetti scrivono e producono brani Lounge per documentari TV.
Tra gli altri ha collaborato e collabora con: Pietro Pizzi, Roberto Bassetti, Alessio Bertallot, Steve Lucato, Silvio Verdi, Wally Allifranchini, Marco Bianchi, Gianni Guido, Giorgio Secco, Carmeno Isgrò, Gatto Panceri, Andrea Mingardi, Aida Cooper, Beppe Dettori e molti altri…
Altre referenze: CD LIVE RAI2 con Gatto Panceri 2006, VIDEOCLIP Gatto Panceri “É solo musica” 2006, FIAT IDEA 'Spot televisivo' 2006, VODAFONE 'Natale 2005', RAI UNO 'Guarda che l'una', RETE 4  'Sembra ieri', TMC 2   'Roxy Bar'.
 
 
 
 
È attualmente docente della cattedra di Scenotecnica all’Accademia di Belle Arti di Foggia dopo essere stato docente della stessa materia all’Accademia di Belle Arti di Venezia e di Scenografia a Venezia, Carrara e Catania
 
 
4.      Cristiana Berlincioni -  DANZA JAZZ [24 posti]
 
È autore di un personale metodo didattico nel quale sono state rielaborate nuove tecniche, nuove metodologie stimolate dall’incontro con i grandi batteristi Statunitensi, denominato: Custom Learning. E’ endorser dei piatti, Ufip, delle pelli Evans e delle bacchette Vic Firth.
 
Suona dal vivo con Tolo Marton, Guido Toffoletti, Umberto Fiorentino, Ares Tavolazzi, Alan Farrington, Mark Egan, Ray Mantilla, Pitura Freska, Patti Pravo, Johnny Dorelli e tanti altri. Suona in televisione (Rai e Mediaset), accompagnando artisti come Pitura Freska, Marina Rei, Niccolò Fabi, Jean-Michel Jarre. Come insegnante tiene corsi e collabora per diversi istituti e associazioni musicali, tra cui Veneto Jazz, affiancando gli insegnanti della Manhattan Jazz School di NewYork , l’Accademia Musica Moderna di Milano Centro musica teatro danza di Rovereto.
 
Trasferitosi a Los Angeles studia con alcuni fra i pi√π famosi insegnanti, fra cui Carl Razze, Efrahim Toro (Musician Institute), Carl Tassi e, unico fra gli italiani, con il guru della batteria Freddy Gruber. Contemporaneamente agli studi canonici segue lezioni e masterclass di Dave Weckl, Billy Cobham, Tommy Campbell, Enzo Todesco, Bob Moses, Tony Williams, Vinnie Colaiuta, Gary Chaffee, Horacio Hernandez. In Italia suona in studio con artisti come Donatella Rettore, Pitura Freska, Massimiliano Pani, Patty Pravo.
 
 
 
 
Si occupa di formazione a più livelli per soddisfare la sua naturale passione educativa. Nel 2001, nel corso del suo mandato triennale di vice-presidente giovani della Diocesi di Padova, progetta e sviluppa la festa per giovani “SMS:Se Mi Senti”; l’happening si svolgerà presso il Palasport S.Lazzaro con 4000 giovani coinvolti nella trama del teatro live proposto: una rappresentazione multimediale accompagna l’interpretazione della storia, scritta e diretta in collaborazione con l’equipe giovani dell’epoca. Il successo della festa viene sancito non soltanto dal grande coinvolgimento dei ragazzi presenti sugli spalti, ma anche e soprattutto dal percorso sviluppato dal cast degli attori individuati: si tratta infatti di giovani del tutto privi di precedenti esperienze teatrali, che in quest’esperienza vengono guidati e accompagnati in un’indimenticabile performance.
 
 
Dirige il programma “Volare senza droga” nella scuola Russell Newton a Firenze, e “Imparare a Volare” al Centro Giovanni di Formazione Sportiva di Prato di aggiornamento per insegnati di educazione fisica; lavora nella regia dello Spettacolo “La storia non è scritta” per le Scuole  elementare e medie.
 
Staff FdG 2010
Versione app: 3.25.3 (26fb019)