Questi campi di lavoro estivi, nel più puro spirito salesiano, oltre ai momenti di lavoro comunitario ed autogestione, comprendono anche momenti di formazione, sensibilizzazione ed animazione missionaria, nonché educazione alla mondialità, con l'obiettivo di far crescere la dimensione missionaria sia tra i componenti del gruppo stesso, sia tra i giovani dell'Ispettoria che si affacciano per la prima volta al nostro gruppo..
del 12 maggio 2008
Questi campi di lavoro estivi, nel più puro spirito salesiano, oltre ai momenti di lavoro comunitario ed autogestione, comprendono anche momenti di formazione, sensibilizzazione ed animazione missionaria, nonché educazione alla mondialità, con l’obiettivo di far crescere la dimensione missionaria sia tra i componenti del gruppo stesso, sia tra i giovani dell’Ispettoria che si affacciano per la prima volta al nostro gruppo. La partecipazione, infatti, comprende giovani provenienti da tutta l’Ispettoria e dalle varie case salesiane: vengono inoltre organizzate delle esperienze in zone di missione per i membri del gruppo, allo scopo di sensibilizzare e conoscere meglio le realtà di questi paesi.
 
 
I NOSTRI OBIETTIVI
 
Il primo riguarda l'aiuto alla sussistenza delle opere missionarie salesiane, attraverso la raccolta di fondi attuata grazie a vari tipi di lavoro manuale cui si prestano i partecipanti: realizzazione di manufatti e successiva esposizione per ricavarne offerte, fiere del riutilizzo, stand informativi all'interno delle fiere. Il secondo prevede l'educazione dei ragazzi (ogni anno circa metà di loro è alla prima esperienza) ad un modo di vivere missionario, insegnando loro il risparmio delle risorse, l'amore per il prossimo anche se lontano, il rispetto reciproco, il lavoro come impegno e come risorsa per alleviare le sofferenze altrui. Organizziamo ogni anno diversi incontri mensili e due campi di lavoro, uno in estate ed uno in inverno a cavallo del Capodanno.
Durante queste attività ci impegniamo nella produzione di manufatti da utilizzare in seguito per mostre missionarie e nella formazione di una coscienza missionaria anche attraverso le testimonianze dirette dei missionari. Parallelamente a tutto questo, collaboriamo con i comuni per l’organizzazione di feste ed eventi all’interno dei quali vengono proposti i manufatti realizzati durante i campi ed anche prodotti provenienti direttamente dalle missioni con cui siamo in contatto. Inoltre ci occupiamo anche di animazione sul territorio, nelle parrocchie della zona e nelle scuole, animando le feste patronali e organizzando incontri di formazione in cui si trattano tematiche inerenti il consumo critico, lo sviluppo sostenibile, il commercio equo e solidale e la multiculturalità.
 
 
 
Dal 3 al 10 Agosto 2008 presso Villa Giuliari ad Albarè di Costermano
 
Dai 14 anni
 
Info:     Andrea (VI)                347-9779127
            Anna (TN)                  349-3412849
            Marco (VR)                349-4559517
            SABRINA (PD)         349-6113198
MGS Triveneto
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)