Candida Livatino, "I segreti della scrittura".

Rubrica letteraria: 20 titoli di attualità e interesse recensiti da don Severino Cagnin. 9. Candida Livatino, "I segreti della scrittura".

Candida Livatino, "I segreti della scrittura".

 

Candida Livatino, “I segreti della scrittura”

Sperling & Kupfer, 2012, pagg.171, 14,45 €

 

  ---

 

Sentimenti e scrittura

 

Capire il carattere di una persona, osservando il suo modo di scrivere, può essere una curiosità, un hobby  o passatempo, come svolgere giochi di enigmistica o tentare la risposta esatta a indovinelli oppure collezionare francobolli, vecchie monete e figurine varie o a tema fisso, con scambi e richieste in internet: oggi sta ritornando di moda  raccogliere in album tematici figurine di calciatori, divi dello spettacolo e volti di personaggi storici . Ha sorpreso l’opinione pubblica il ragazzo che ha speso tempo, passione e denaro a  battere il primato mondiale dei volti con i dati di tutti i calciatori del mondo nelle massime divisioni e coppe.

Ma l’analisi della grafia è pure riconosciuta come scienza, con norme e regole fisse da applicare e come  professione, esercitata in applicazione a settori specifici, come quello giudiziario o penale o fiscale.

Claudia Livatino svela, nella sua opera scientifica più nota I segreti della scrittura. Conosci te stesso e gli altri con la grafologia, la possibilità di entrare nei segreti dell’io umano, con capitoli su Gerry Scotti, Fiorello,  Christian De Sica e centinaia di altre star. Le è stata affidata anche la  perizia su casi di imputati, scrittori e politici.

A noi può interessare Sentimenti e scrittura, in cui rivela di aver iniziato la carriera quasi per caso, guardando i compiti del figlio Matteo, dalla ”scrittura incomprensibile, pareva arabo e non mi lasciava presagire nulla di buono per lui!” Si mise a studiare testi di grafologia per meglio capire la scrittura e la personalità del figlio. Risultato: lei è divenuta  un’apprezzata grafologa e Matteo un ragazzo normalissimo, ha studiato e laureato in lingua araba, ha intrapreso la carriera di giornalista , facendo la gavetta dai fronti di guerra.

 

 

don Severino Cagnin

Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)