È stato un vero e proprio evento di amicizia, di dialogo e di gratuità! Un riconoscimento che ciò che fa incontrare le persone é il desiderio di felicità, di bellezza, di ideali grandi per qualificare il servizio verso i più piccoli. Prossima settimana un gruppo partirà per il meeting in Moldavia!
del 29 marzo 2011
          Dall'11 al 13 marzo si è realizzato il Meeting per 70 giovani delle case fma e sdb dell'Ungheria, a cui hanno partecipato fma e sdb, più un gruppo di animatori giovani del MGS del Triveneto.
          «È una grande gioia, oltre che un'incredibile emozione essere qui insieme in Ungheria». Così commenta l'evento suor Carolina Costabile, direttrice della comunità di Moygoród.
          La sfida grande era quella di riunire gli animatori rappresentanti di tutte le case salesiane/i dell´Ungheria a confronto tra loro e con l'MGS italiano.
          «C'è stata grande collaborazione – continua suor Carolina – nella costruzione del Meeting, tenendo conto delle difficoltà della lingua: dall'anno scorso abbiamo accarezzato il sogno di far conoscere ciò che c'è di più bello nel MGS e scoprire le potenzialità del SZALIM (traduzione in ungherese del MGS) e inoltre creare rete fra i giovani ungheresi. È stata messa a nostra disposizione la scuola statale di Mogyoród. In città sono stati tutti molto disponibili: il sindaco Sig. László Babicz, la preside della scuola, il personale di pulizia e della mensa, salesiani, fma, salesiani cooperatori».
Gli obiettivi dell'incontro erano:
    * Partire dai nostri desideri per arrivare al desiderio di Dio
    * Scoprire la portata della nostra fede
    * Sperimentare che è bello e arricchente il confronto tra MGS e la diversità letta come ricchezza.
          I giovani sono stati provocati dalla positività del vivere come animatori delle case salesiane dove ciascuno vive in profondità, condivide con semplicità, s'interessa alla vita, alla fede, al servizio per renderlo più qualificato.
          Si è creato un clima bello, un tessuto umano in cui i giovani si sono raccontati, hanno scoperto di essere artisti e testimoni di fede.
          I giovani animatori nelle lettere che hanno scritto dirette alle FMA e agli SDB hanno scritto: «Abbiamo bisogno di vedervi in mezzo a noi, a camminare con noi, al nostro passo, non ci lasciate soli e soprattutto abbiamo bisogno di sentire che vivete lo stesso, unico carisma insieme, perché insieme possiamo essere una forza» .
          Il Meeting é stato un evento di amicizia, dialogo, stima, gratuità, un riconoscimento che ciò che fa incontrare le persone é il desiderio di felicità, di bellezza, di ideali grandi per qualificare il servizio verso i più piccoli. 
 
 
Versione app: 3.25.0 (f932362)