Commento alla Strenna 2010

Il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascual Ch√°vez villanueva, ha presentato ufficialmente la Strenna alle Figlie di Maria Ausiliatrice durante una visita alla Casa Generalizia svoltasi questo pomeriggio, 31 dicembre.

Commento alla Strenna 2010

da MGS News

del 31 dicembre 2009

Anche quest’anno, come da tradizione, il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascual Chávez Villanueva, ha presentato ufficialmente la Strenna alle Figlie di Maria Ausiliatrice durante una visita alla Casa Generalizia svoltasi questo pomeriggio, 31 dicembre.

Nel teatro della Casa Generalizia, oltre Madre Yvonne Reungoat e alcune Consigliere, erano presenti le suore della comunità, quelle dell’Auxilium e quella delle case di formazione di Roma.

 

La Strenna 2010 invita i 27 gruppi della Famiglia Salesiana a portare il Vangelo ai giovani facendosi discepoli autentici e apostoli appassionati.

 

Varie le circostanze che stanno alla base della Strenna per il 2010.

 

Innanzi tutto l’invito di Benedetto XVI ai Salesiani, in occasione del loro Capitolo Generale 26, di considerare l’evangelizzazione quale principale e prioritaria frontiera di missione. Il Pontefice, rivolgendosi al Rettor Maggiore nella Lettera inviatagli in occasione del CG26 specifica. “Essa presenta impegni molteplici, sfide urgenti, campi di azione vasti, ma suo compito fondamentale risulta quello di proporre a tutti di vivere l’esistenza umana come l’ha vissuta Gesù. Nelle situazioni plurireligiose ed in quelle secolarizzate occorre trovare vie inedite per far conoscere, specialmente ai giovani, la figura di Gesù, affinché ne percepiscano il perenne fascino”.

 

A questo si aggiunge il costante impegno che i membri della Famiglia Salesiana prodigano nel coniugare, nello specifico dei carismi dei propri gruppi, il binomio “educare evangelizzando ed evangelizzare educando” per aiutare i giovani a guardare gli altri e la realtà che li circonda secondo la prospettiva di Cristo.

 

La Strenna 2010 è anche un invito a valorizzare la recente celebrazione dell’Anno Paolino e del Sinodo sulla Parola.

 

Don Chávez propone, inoltre, con la Strenna 2010 quale modello di discepolato e fedeltà creativa il beato Don Michele Rua, primo successore di Don Bosco, del quale ricorre nel 2010 il centenario della morte.

 

Ritorna anche in questa Strenna, come nel 2007 con il tema dell’educazione e la promozione dei diritti umani e nel 2008 con l’invito a fare della Famiglia Salesiana un movimento per la salvezza dei giovani, l’esortazione a vivere più radicalmente la vocazione cristiana accogliendo cordialmente il Cristo, Parola di Dio.

Agenzia iNfo Salesiana

http://www.infoans.org

Versione app: 3.25.3 (26fb019)