Concorso grafico

Per rinnovare il materiale promozionale (brochure, manifesto...) del Servizio Civile Nazionale, la Federazione SCS/CNOS ha pensato non di rivolgersi ad un grafico specializzato ma di indire un concorso nelle scuole grafiche salesiane attraverso la collaborazione del CNOS-­FAP.

Concorso grafico

da Attualità

del 28 gennaio 2011

 

Puoi leggere sotto o scaricare qui il PDF con le informazioni per il concorso 

E TU, COME LO VEDI?

Disegna, immagina, rappresenta il Servizio Civile.

 

Soggetto Banditore:

La Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il sociale, attiva da anni nella promozione del volontariato e del Servizio Civile, ha deciso di indire un concorso per  la campagna del Servizio Civile con i Salesiani del 2011 – 2012.

Il Servizio Civile Nazionale è una importantissima opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni. È una esperienza di cittadinanza, di impegno, di crescita e anche di acquisizione di competenze che però negli ultimi anni è sempre meno conosciuta, anche a causa dello scarso impegno pubblicitario e promozionale a livello nazionale. Da qui la necessità del concorso.

 

Finalità:

Il concorso ha come finalità quelle di creare una campagna promozionale del servizio civile salesiano che, essendo fatta dai giovani, ne dia una visione giovanile (i giovani parlano ai giovani, la comunicazione raggiunge l’obiettivo), premiare il talento dei più capaci e dar loro una possibilità professionale.

 

Il comitato organizzatore si propone di ottenere stampati che, nel genere particolare indicato dal bando, siano espressione di elaborazioni grafiche stilisticamente aggiornate e originali. Il Concorso persegue pertanto il fine di stimolare i concorrenti a una seria preparazione teorica e pratica e a una moderna affermazione estetica, compiendo indirettamente anche una funzione didattica e costituendo quindi un ottimo banco di prova per le nuove leve formatesi nelle scuole ad indirizzo grafico.

 

Inoltre mira a diffondere tra i ragazzi delle scuole partecipanti una maggiore conoscenza del SCN, poiché il concorso sarà preceduto da percorsi informativi sull’istituto nelle scuole.

 

Partecipanti:

È aperto a tutti i giovani che frequentano le scuole di espressione grafica o pubblicitaria del mondo salesiano, in particolar modo per le classi degli ultimi anni, maggiormente coinvolte anagraficamente dall’iniziativa.

 

Elaborati richiesti:

Nello specifico si richiede il progetto di un manifesto in formato verticale mm 500x700 con 5 mm di abbondanza ed un pieghevole in coordinato (di formato e tipologia a discrezione della creatività dei ragazzi) con 3mm di abbondanza; inoltre i ragazzi dovranno proporre uno slogan efficace per la comunicazione

Si lascia ampia libertà ai partecipanti di progettazione e di espressione grafica nei 4 colori della scala europea.

La proposta dovrà pervenire sia su supporto digitale che cartaceo (nel caso del manifesto si dovrà allegare una stampa in f.to A3 297x420, mentre il pieghevole in mockup a dimensioni reali).

 

Specifiche tecniche:

i file dovranno essere forniti in formato PDF compatibile con la versione Acrobat 5 in CMYK, con margini di 3/5mm per lato e segni di taglio. Il PDF dovrà essere creato impostando in Acrobat Distiller il Job Option “stampante” o “macchina da stampa”.

La risoluzione delle immagini non deve essere inferiore a 300 Dpi.

La forma di partecipazione è anonima, pertanto ogni elaborato dovrà essere contrassegnato da un motto sul retro; lo stesso motto dovrà essere riportato su un foglio, con il nome, il cognome e il domicilio dell’autore, la data di nascita e della scuola di riferimento. Questo foglio dovrà essere debitamente firmato e collocato in busta chiusa con l’indicazione del solo motto all’esterno. I progetti che non corrispondono pienamente alle indicazioni del bando non accederanno al concorso.

Nel rispetto della Privacy, si garantisce la massima riservatezza dei dati forniti.

 

Contenuti del manifesto:

dovrà contenere immagine, slogan convincente, logo SCS, logo servizio civile nazionale e logo servizio civile salesiano.

 

Contenuti del pieghevole:

in particolare il pieghevole dovrà contenere immagine, slogan convincente, logo SCS e logo servizio civile salesiano, breve presentazione del SCN, presentazione del SCN con i salesiani (i testi con le informazioni base saranno forniti da noi).

 

Scadenze:

I lavori dovranno pervenire alla sede della Federazione SCS /Cnos – Salesiani per il sociale, via Marsala, 42 – 00185 Roma, entro e non oltre il giorno 25 febbraio 2011, ore 18.00.

Il Comitato organizzatore si ritiene esonerato da ogni responsabilità per quanto concerne il copyright, la spedizione ed il trasporto del materiale oggetto del Concorso; eventuali controversie sull’originalità dell’opera sono a responsabilità del partecipante.

 

Vincitori: e

La giuria che esaminerà gli elaborati formulerà un giudizio insindacabile su tutti gli elementi qui elencati;

• rispetto del formato;

• funzionalità nell’elaborazione grafica del pieghevole;

• originalità, uso dei caratteri, estetica e armonie cromatiche;

• Comunicazione efficace ed immediata.

 

Il concorso si concluderà con l’attribuzione di 3 premi così suddivisi:

1° premio: Pc portatile

2° premio: Macchina fotografica Nikon Coolpix L21

3° premio: Ipod Apple Shuffle 2gb

 

Una selezione dei migliori progetti sarà esposta ufficialmente in occasione della premiazione degli elaborati.

Luogo e data della cerimonia di premiazione verranno successivamente comunicati ed avalla alla Federazione SCS il diritto all’utilizzo e alla divulgazione degli elaborati. I risultati del Concorso saranno comunicati direttamente ai vincitori ed alle scuole di appartenenza.

Tutti i progetti non saranno restituiti.

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione integrale del presente Regolamento e delle decisioni insindacabili della Giuria. 

 

 

 

 

Versione app: 3.25.0 (f932362)