Il bombardamento di suoni soffoca la musica e la musica nasce dal silenzio. Ogni suono ha senso solo se poggia la sua bellezza nel silenzio. Il silenzio è l`origine e il fine di ogni melodia
del 17 aprile 2008
La musica nasce dal silenzio. Ogni suono ha senso solo se poggia la sua bellezza nel silenzio. Il silenzio è l`origine e il fine di ogni melodia, di ogni musica. Un tappeto di silenzio, dunque, non è un tappeto di nulla. Tutt`altro. E` ciò che è gravido di attesa, ciò che attende di venire alla luce, ciò che ha bisogno di cura. Mi viene alla mente il gesto protettivo di una madre che indica con la mano di fare silenzio perché il piccolo dorme, l`attimo che precede il gesto magico del direttore d`orchestra che da il via al concerto, il silenzio irreale di un bosco di notte, della natura che riposa. C`è da chiedersi quanto questo silenzio trovi ancora posto nelle nostre vite. Viviamo sotto un continuo bombardamento di suoni. Ovunque c`è musica. Negli spot pubblicitari, nei locali pubblici, nelle strade, nei tram, nelle attese al telefono nella speranza che qualche operatore ci risponda, nelle stazioni di servizio, nei supermercati.
L`elenco potrebbe continuare a dimostrare che forse, in realtà, il silenzio ci fa paura. Al tappeto di silenzio da cui nascono il suono e la musica, abbiamo sostituito un tappeto di musica da cui non può nascere nulla. Viviamo immersi in un brulicare di motivetti e melodie isteriche che non solo distruggono il silenzio, ma anche la musica. Distruggono la capacità di sentire, ma ancor di più, quella di ascoltare. La capacità di fare i conti con ciò da cui nasce il suono, e da cui prendono vita i nostri pensieri. Con ciò che sta prima del nostro respiro, e da sempre ci precede. Ristabiliamo in questo mondo spazi di silenzio. Spazi di attesa. E, forse, dopo qualche tempo, ci accorgeremo che questa società sta cambiando. In meglio.
Cristian Carrara
Versione app: 3.25.0 (fe9cd7d)